Anziani in campo con i capitani delle squadre di serie A per celebrare la “festa dei nonni”: l’iniziativa della Lega di serie A, in collaborazione con l’associazione Peter Pan, coinvolgerà tutti i campi della massima serie, sabato e domenica prossima. Già sperimentata da alcuni club di A lo scorso anno (e nelle ultime settimane anche all’estero, nel campionato svedese), la particolare iniziativa coinvolgerà per il prossimo turno tutti i campi del massimo campionato italiano.
In ogni partita due nonni entreranno in campo, insieme ai capitani delle squadre, per celebrare la giornata a loro dedicata in tutto il mondo.
“Sono grato al presidente Maurizio Beretta e al presidente del Coni, Giovanni Malagò -ha detto il presidente dell’Associazione Peter Pan Campanella – per la grande sensibilità dimostrata, a conferma della straordinaria funzione che il calcio esercita nel nostro contesto culturale”.
“In molte famiglie italiane – ha aggiunto il giornalista – i nonni, specie in un momento interminabile di crisi economica, svolgono un ruolo di collante sociale , spesso fungendo da indispensabile supporto”.
“Il fatto che domenica prossima insieme a Buffon, Hamsik, Icardi, De Rossi – ha detto ancora il giornalista – appaiano signori di terza età è un affresco bellissimo di solidarietà, che dimostra come lo sport agonistico, ai suoi livelli più alti, sia un veicolo di promozione sociale insuperabile, contro ogni assurda discriminazione”.