I compensi "stellati" di Ristoranti e Chef in Italia

Gli chef di alta cucina sono ormai delle vere star: ma quanto si guadagna davvero nel mondo della ristorazione stellata? Scopriamolo

22 Dicembre 2016

Dato il successo trascinante di tanti programmi televisivi a carattere culinario come Masterchef e simili, viene naturale pensare che il settore della ristorazione, soprattutto quella stellata, sia uno dei più redditizi del nostro paese.

In effetti è così, ma non porta guadagni così alti come si potrebbe credere. Ecco qualche cifra che potrebbe aiutarci a capire quanto denaro circola intorno ai ristoranti stellati.

Quanto costa ambire ad una Stella Michelin

Con 334 ristoranti stellati italiani, ovvero quelli che hanno ricevuto almeno una delle agognate Stelle Michelin, il fatturato annuale ammonta a circa 259 milioni di euro, che corrispondono a circa  775.000 euro annui per ogni ristorante.

Una cifra di tutto rispetto, a cui però vanno sottratti i costi di gestione che il ristorante deve obbligatoriamente sostenere: materie prime, cuochi e camerieri e personale vario, spese di gestione come luce e gas e ovviamente l’affitto del locale, che nel caso dei ristoranti più prestigiosi incide in maniera consistente.

Secondo Claudio Sadler, proprietario del ristorante di Milano che prende il suo nome, la cantina può rappresentare un rischio in termini economici, in quanto molti si fanno prendere la mano dall’acquisto di etichette pregiate che poi restano spesso invendute.

Le ricadute della ristorazione stellata non si limitano ai guadagni del singolo locale, ma investono anche l’economia del posto in cui il ristorante si trova: esiste, infatti, un indotto derivante dal fatto che molti appassionati di alta cucina inseriscono la cena stellata in una gita o in un weekend enogastronomico di più giorni.

Ristoranti e ristoratori stellati: quanto si spende e quanto si guadagna

Non c’è dubbio, però, che i tanti programmi di cucina in cui appaiono chef famosi, come Gordon Ramsay e il nostro Carlo Cracco in Masterchef, abbiamo fatto aumentare la curiosità dei telespettatori nei confronti dell’alta cucina, portando sempre più clienti ai loro tavoli.

In un ristorante con una stella Michelin, il costo a persona si aggira intorno ai 112 Euro a persona, costo che sale a 178 Euro quando il ristorante in questione ha due o più stelle.

Ma quanto guadagna uno chef? Il più ricco pare essere Carlo Cracco, che nello scorso anno ha realizzato un utile di quasi 700’000 Euro. Dopo di lui Cannavacciuolo con quasi 400’000 Euro e Barbieri, che vede in difficoltà l’azienda di famiglia, ma in grande crescita la propria azienda di vendita di vini.

Ricchi, non ricchissimi, ma comunque stellati.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti