I dolci a base di rose e altri fiori, belli e buoni da mangiare

I dolci a base di rose o di altri tipi di fiori edibili si stanno gradualmente imponendo sulle ricette più tradizionali, apprezzati sia per il loro aspetto romantico che per la loro bontà

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!

La preparazione di dolci a base di rose o di altre tipologie di fiori sta riscoutendo un grande successo negli ultimi tempi, anche se l’abitudine di mangiare fiori è presente sin dai tempi più antichi in molte delle tradizioni culinarie del nostro Paese. Sono tantissimi, infatti, i fiori edibili e altrettante le ricette in cui vengono utilizzati come ingrediente.

Nella tradizione cuneese, ad esempio, si producono le violette candite , un dolce dalla consistenza delicatamente croccante, mentre in provincia di Alessandria, a Terruggia, è organizzato ogni anno l’evento “Riso & Rose in Monferrato” durante il quale viene celebrato il legame tra fiori e cibo, e vengono esposti dolci realizzati con rose, viole, mughetti e lavanda.
Sono moltissime, in realtà, le ricette che è possibile preparare con i fiori e che, oltre ai dolci, includono primi, secondi, confetture e via discorrendo.
D’ora in poi, in conclusione, invece di regalare il fiore giusto al proprio partner, si potrà fare molto di più: prenderlo per la gola… con una ricetta che profuma di primavera!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti