I Dolci di Pasqua raccontati dagli chef in due speciali tv

I maestri pasticceri Sal De Riso e Andrea Tortora spiegano le ricette dei dolci per la Pasqua in due speciali appuntamenti televisivi.

Pubblicato:

Sono tempi difficili e mai come quest’anno il detto ‘Pasqua con chi vuoi’ si dimostra lontano dalla realtà. Costretti all’isolamento domestico, in rispetto delle norme per ridurre la circolazione del Coronavirus, anche una festività come quella pasquale assume un altro sapore. E diventa occasione per trascorrere un po’ di tempo in famiglia, magari gustando un buon dolce della tradizione italiana.

Sky, NOW TV e TV8 propongono, i due appuntamenti speciali Dolci di Pasqua nei quali i maestri della pasticceria Sal De Riso e Andrea Tortora si raccontano. Gli episodi sono un viaggio culinario dal Nord al Sud del nostro Paese alla scoperta dei piatti tipici e delle loro interpretazioni più creative e moderne.

Il nordico Andrea Tortora invita il pubblico nella sua cucina per raccontare che cosa abbia significato per lui essere l’enfant prodige della pasticceria italiana. Sempre in viaggio per il mondo, il pasticcere regala la propria versione della colomba di Pasqua, rinominata ironicamente “Uovo di Tortora”, e quella dell’uovo di cioccolato decorato.

Alla ricerca di ispirazione sulla Costiera Amalfitana, chef Tortora fa vista ai laboratori di De Riso dove i due maestri si mettono a confronto. Generazioni e stili diversi si incontrano, così, per rileggere la tradizione. E proprio Sal De Riso è protagonista del secondo speciale sui dolci pasquali durante il quale guiderà i telespettatori alla scoperta dell’inimitabile Pastiera.

Riletta nella versione “Soffiato di Pastiera”, anche un classico della pasticceria diventa qualcosa di nuovo mantenendo il proprio DNA. Ma quello con De Riso è anche un itinerario fra gli ingredienti più raffinati della sua regione: il limone di Amalfi, la ricotta di Tramonti, le nocciole di Giffoni. E anche De Riso ha modo di raggiungere il collega Tortora nel suo laboratorio per scambiarsi i segreti del mestiere.

I due speciali Dolci di Pasqua sono sempre disponibili on demand su Sky Go e in streaming su NOW TV oltre che in replica su TV8 l’11 e il 12 aprile alle 19.00.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti