I giochi Playstation si giocano in Windows, chi ha bisogno delle console?

I giochi Playstation sbarcano su Windows grazie alla rivoluzione digitale Sony: Playstation Now è la nuova frontiera dei videogame online

Fonte: Pixabay

Sei un nostalgico dei videogame Playstation della prima e seconda generazione o un appassionato dell’ultimo modello e vorresti utilizzare i tuoi giochi preferiti sul Pc? Direttamente dalla Sony arrivano grandi notizie per il futuro di milioni di videogiocatori in tutto il mondo: i videogame stanno per essere messi a disposizione sui pc Windows. Ad annunciarlo è stata la stessa casa giapponese, la quale riferisce di come stia per essere lanciato online un servizio streaming di videogiochi Playstation, dal nome di Playstation Now.

L’apertura al mondo online da parte del colosso tecnologico Sony era già avvenuta più di dieci anni fa con la Plystation 2: alcuni dei videogames più gettonati messi sul mercato davano infatti la possibilità al giocatore di connettersi alla comunità virtuale Playstation per sfidarsi (la categoria maggiormente investita dalla rivoluzione online fu in particolar modo quella dei giochi sportivi). E’ solo con la Playstation 3 però che la modalità online si impone in pianta stabile nell’assetto iniziale della console, col lancio della piattaforma Playstation Network, sulla quale è possibile sfidare altri giocatori, acquistare videogame, ascoltare musica e vedere film in Dvd e Blu-Ray disk.

Il lancio sul mercato della Playstation 4 consacra definitivamente la carta della modalità online, ma quella di Playstation Now rappresenta una vera e propria rivoluzione, che proietta il mondo delle console in quella che possiamo già definire la generazione 3.0. Il fatto di poter scaricare dall’Open Tab, tramite download a pagamento, centinaia di titoli di videogiochi sembra essere la nuova frontiera del mondo videoludico e questa novità potrebbe segnare la fine di un’epoca che va avanti da più di vent’anni: quella dei videogiochi e console. Addio dunque alla cara Playstation, che resterà un oggetto di culto destinato a musei e mercati

La funzionalità di Playstation Now permetterà dunque di avere accesso ai titoli che verranno pubblicati in futuro sul proprio Pc Windows, sostituendo dunque le versioni su disco dei videogame e mandando in pensione anche le console. Al momento questo innovativo servizio pensato da Sony è riservato esclusivamente ai possessori di un pc con sistema operativo Windows; tutti coloro i quali hanno invece un computer con sistema iOS o Linux dovranno aspettare che la casa giapponese decida di mettere a disposizione questo servizio su tali sistemi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti