I migliori film del 2016 da recuperare

Quali sono stati i film del 2016 che meritano di essere rivisti? Ripercorriamo alcuni dei grandi successi dell'annata cinematografica che si sta per concludere

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi piĆ¹ alti!
Fonte: flickr

Sono tanti i film del 2016 ad avere avuto successo di critica e al botteghino, sia in Italia che all’estero. Vediamo, qui, una breve lista di pellicole che meritano di essere recuperate e ricordate. Partiamo da una produzione del Belpaese con il film “La pazza gioia” del regista Paolo Virzì: questa commedia agrodolce narra la storia di due donne, interpretate da Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi, che scappano da una comunità di recupero per soggetti affetti da disturbi mentali. Un altro film del 2016 che merita sicuramente di essere rivisto è “Perfetti Sconosciuti” di Paolo Genovese.

La commedia con Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher e Kasia Smutniak ha conquistato non solo noi italiani. La storia di amicizia, amore e tradimenti vissuta nel tempo degli smartphone e dell’iperconnettività vedrà presto, infatti, molti remake all’estero. Un altro dei film 2016 che ha riscontrato un grande successo è stato “Lo chiamavano Jeeg Robot“; l’opera di Gabriele Mainetti ha puntato sulle emozioni del protagonista supereroe piuttosto che sugli effetti speciali e questo aspetto ha convinto anche il pubblico non appassionato del genere.

Passiamo ora agli Stati Uniti. Tra i grandi film 2016 ricordiamo il successo di “Sully”, interpretato da Tom Hanks; il regista Clint Eastwood racconta, qui, la storia eroica e vera del capitano Chesley Sullenberger, il pilota del velivolo ammarato sul fiume Hudson nel 2009. Altra pellicola biografica è “The Danish Girl” di Tom Hooper: il racconto della vita dell’artista Lili Elbe, una delle prime transessuali, ha visto eccellere due grandi attori, Eddie Redmayne e Alicia Vikander. Un altro eccellente film uscito in Italia nel 2016 è sicuramente “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino; il film western regala grande pathos e fa riflettere gli spettatori.

Una tensione diversa la fanno vivere la pellicola irlandese- canadese “Room” di Lenny Abrahamson che ha fatto vincere l’Oscar all’attrice Brie Larson e “Animali notturni” di Tom Ford. Da non dimenticare, poi, “Revenant” con il Premio Oscar Leonardo di Caprio. Un altro successo americano è stato “Nice Guys” con Russell Crowe e Ryan Gosling. Chiudiamo con due film 2016 legati al mondo dell’infanzia: “Captain Fantastic” con Viggo Mortensen e “Il libro della giungla” del regista e attore Jon Favreau.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti