I peggiori cibi che ti fanno venire la pancia come Babbo Natale

Resistere alle dolci tentazioni a Natale è davvero difficile. Ecco quali sono quelle a cui fare maggiore attenzione

14 Dicembre 2022
Fonte: 123rf

Le festività natalizie sono uno dei periodi più gioiosi dell’anno. Ma anche golosi. Sono così tanti i dolci e le leccornie varie che ci tentano, e resistere è davvero difficile. L’importante è non esagerare, per non mandare all’aria tutti i sacrifici fatti nei mesi prima. Ci sono una serie di pietanze a cui fare particolare attenzione perché ci fanno venire la pancia come Babbo Natale. Questi sono quelli segnalati dalla nutrizionista Blanca Garcia, come riporta Eatthis.com

Le festività natalizie sono associate a un significativo aumento di peso negli adulti. In media, gli studi hanno rilevato che gli adulti guadagnano costantemente tra 0,4 e 0,9 chilogrammi durante le festività natalizie. Ecco quali sono i peggiori cibi natalizi da questo punto di vista. Il primo è lo zabaione, che fornisce un’alta dose di calorie che possono contribuire all’aumento di peso. “Una singola tazza di zabaione contiene tra le 250 e le 300 calorie, quasi le stesse di un intero spuntino”, afferma Garcia. “Questa bevanda contiene uova, panna, zucchero, alcol, spezie, vaniglia, noce moscata e chiodi di garofano. Lo zabaione può contribuire al grasso della pancia perché i suoi ingredienti sono ricchi di zucchero e pochissime fibre per contrastare l’assorbimento dello zucchero”. Proviamo allora a limitare il consumo di zabaione a una tazza al giorno (o anche meno) durante le vacanze, poiché due o più equivalgono a un intero pasto in termini di calorie.

Anche i biscottini sono piuttosto insidiosi. “Lo zucchero raffinato nei biscotti può creare zucchero in eccesso nel sangue. Quando c’è troppo zucchero nel sangue, il tuo corpo lo trasferisce al fegato dove viene convertito e immagazzinato come grasso” fa sapere la nutrizionista. Nella lista nera pure il Christmas pudding: “In genere, gli ingredienti nei budini di Natale sono farina, pangrattato, zucchero, burro e burro di brandy. Il burro di brandy contiene burro, zucchero a velo e molte calorie in più. Questo dolce può certamente contenere calorie e dovrebbe essere gustato con moderazione”, avverte Garcia.

Piatto tradizionale dell’America centrale, del Sud America e di alcune isole dei Caraibi, i tamales sono molto laboriosi: “I tamales sono fatti di uno spesso strato di pasta spalmato su una foglia di mais o su una foglia di banana, a seconda del paese di origine”, spiega Garcia. Il problema è che sono ricchi di calorie e la maggior parte delle persone ne mangia diversi alla volta, soprattutto durante le vacanze.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti