I sacchetti biodegradabili sono un flop?

Da uno studio americano emerge che i sacchetti bio per la spesa non sarebbero in realtà così degradabili, ecco cos’è stato scoperto

27 Agosto 2019

Per noi italiani passare dal chiedere alla cassiera buste per la spesa a non finire quando erano gratis a limitarsi al massimo una volta che sono diventate a pagamento per poi abituarci – si fa per dire – all’uso di sacchetti biodegradabili non è stata una passeggiata, ma la rivoluzione green (ecco come berremo l’acqua del futuro) non si ferma davanti a niente, neanche alla nostra pigrizia.

Eppure sembra che questo passaggio non sia stato affatto indolore per l’ambiente (sai che soltanto questa settimana hai ingerito 5 gr. di plastica?) e alcuni studi, anche italiani, propendono per affermare che le shopper bio non siano poi così tanto degradabili.

Uno studio dell’Università di Plymouth, in Inghilterra, pubblicato su Environmental Science & Technology di ACS, infatti, ha osservato sacchetti biodegradabili, oxo-biodegradabili o compostabili (esistono anche gli spazzolini 100% degradabili o i mozziconi di sigaretta), così come le buste in polietilene, in tre diversi ambienti (all’aperto esposti a sole o intemperie, seppelliti sotto il terreno e in mare) per 27 mesi.

I risultati sono stati cristallini, ma poco incoraggianti: nel mare le shopper biodegradabili si sono disciolte in circa 3 mesi, ma per il resto delle buste nei diversi ambienti, i campioni sono rimasti quasi completamente intatti per 3 anni.

A far dubitare della genuinità dei sacchetti bio anche uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università di Pisa e apparso su Ecological Indicators, secondo cui questi rilascerebbero sostanze chimiche fitotossiche per le piante e il suolo al pari delle tradizionali buste in plastica non biodegradabili (a proposito, conservate l’insalata nel modo giusto?). Di certo arriveranno altri esami, ricerche e indagini in questo senso che chiariranno ancor di più se le buste biodegradabili siano da considerarsi un vero flop.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti