II ristorante più raffinato al mondo offre scatolette di tonno

Uno dei migliori ristoranti al mondo serve tonno in scatola: ecco dove si trova questo raffinato locale e le parole dello chef

17 Luglio 2020

Cosa vi aspettereste di trovare nel menu di uno dei dieci ristoranti più rinomati al mondo? Probabilmente piatti eleganti, minimalisti, decorati con creatività e sapori unici, con alimenti di alta qualità. In effetti è quello che il fortunato avventore ha il piacere di sperimentare anche a La Colombe, locale inserito nella Top Ten dei ristoranti più raffinati al mondo secondo TripAdvisor. Ma ciò che contraddistingue l’offerta gastronomica di questo luogo immerso nella natura a Cape Town ha davvero del singolare.

Il piatto forte di La Colombe, infatti, è il tonno in scatola (ricco tra l’altro di proprietà nutritive). In realtà, il gustoso pesce viene preparato fresco e poi servito direttamente nell’iconica scatoletta. Una pietanza presente nel menu fin dall’apertura che ogni commensale che visita il ristorante si aspetta ora di poter assaggiare. Come ha fatto Rachel Askinasi, giornalista gastronomica di “Insider” (sì, la stessa che ha provato a cuocere le uova sode perfette) che ha voluto farci un salto.

Lo chef di La Colombe, James Gaag, le ha spiegato che i piatti sono preparati sempre con ingredienti freschi e che è possibile scegliere anche la portata del giorno. Ogni anno, poi, il menu viene rinnovato per sperimentare nuovi abbinamenti ma il tonno in scatola, ormai, è un vero must: non si tocca.

All’interno di quel piccolo contenitore di latta, viene servita della tartare di tonno accompagnata con salse, erbe e spezie. Per chi non riuscisse a identificare tutti gli ingredienti, sulla scatoletta c’è l’etichetta che li elenca (sapevate le etichette dei cibi possono aiutare a dimagrire?).

Il tonno in scatola de La Colombe incuriosisce e, a detta di chi l’ha assaggiato, soddisfa il palato: unito alle altre portate contribuisce a una deliziosa esplosioni di sapori. Sarà per questo che è famoso anche a New York.Una volta ero in un ristorante a Manhattan e mi hanno servito un piatto dicendomi: “Questa è la nostra risposta al tuo tonno”. Vuol dire che stiamo lavorando bene!” ricorda Gaag nell’intervista con estremo orgoglio.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti