Il bacio della Luna a Marte: quando avverrà il romantico evento

Il magico incontro astrale avverrà per ben due volte e sarà visibile a occhio nudo.

Pubblicato:

Uno nuovo insolito spettacolo (ad alto tasso di romanticismo) sta per conquistare la scena invitando tutti a alzare lo sguardo. Parliamo del doppio ‘bacio della Luna a Marte’, una magica congiunzione celeste che occuperà i cieli per ben due volte in pochi giorni. Il nostro satellite, infatti, entrando nelle Pleiadi si avvicinerà al pianeta rosso e l’impressione dalla Terra sarà quella di uno sfioramento, proprio come fosse un bacio.

E non succederà solo per una sera ma, come nelle migliori storie d’amore, l’attrazione riporterà Luna e Marte ad avvicinarsi fra loro a pochi giorni di distanza dal primo evento. La prima data da segnarsi in calendario è quella di questa sera, mercoledì 12 ottobre 2022, con il nostro pianeta entrato nella costellazione del Toro. Come spiega l’Unione Astrofili Italiani (UAI), la Terra si avvicinerà alle Pleiadi facilitando la visione del ‘bacio della Luna a Marte’.

Le Pleiadi, infatti, sono un ammasso stellare relativamente vicino, che comprende stelle visibili anche senza il bisogno di ricorrere a strumentazioni scientifiche. Se, quindi, il tempo sarà clemente e il cielo terso, a partire dalle ore 23 sarà possibile assistere all’incontro dei due pianeti. Un fenomeno a che si ripeterà, concedendo addirittura il bis, una manciata di ore dopo.

Il secondo passaggio, infatti, è previsto per venerdì 14 ottobre 2022 quando la Luna completerà il percorso in Toro incontrando di nuovo, e salutando dolcemente, Marte. Anche in questa seconda serata, l’orario migliore è stimato attorno alle 23 circa, sempre contando sulla clemenza delle previsioni e, possibilmente, su uno scarso inquinamento luminoso. Detto ciò entrambe le congiunzioni astrali saranno perfettamente visibili anche a occhio nudo regalando, così, una scena da ricordare anche per chi non ha conoscenze specifiche. Non resta che aspettare la notte e sperare che i cieli disvelino a pieno la loro magia di ottobre.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti