Il bacio della mamma rafforza le difese immunitarie del figlio

Sì, quando nostro figlio cade e si fa male, consolarlo con un bacio lo aiuta a guarire prima: ecco cosa succede al suo organismo

4 Settembre 2019

I gesti d’affetto dei genitori verso i propri figli sono fondamentali per sviluppare la sensibilità dei più piccoli, accrescere la fiducia in se stessi e imparare un sentimento importante come l’empatia (in Danimarca i piccoli studenti vanno a lezione di abbracci): i bambini si sentono protetti se mamma e papà gli stanno vicini nel momento del bisogno e certamente diventeranno a loro volta genitori migliori.

Quando si parla di cibo emotivo, si intendono quelle manifestazioni di affetto e amore come abbracci e baci di cui i nostri figli hanno bisogno per crescere bene, tuttavia effusioni del genere sembrano avere anche potenti proprietà analgesiche. In particolare dare un bacio al proprio figlio dopo una caduta e consolarlo dicendogli che non è successo nulla, che la “bua” passerà in fretta e che la mamma gli è vicino, non soltanto lo calmerà e lo rassicurerà, ma gli farà alzare anche le difese immunitarie.

Il potere terapeutico del bacio della mamma, in grado di curare ferite interiori e esteriori, ha una sua base scientifica: lo studio in questione è stato condotto da un team di ricerca dell’Università di Pittsburgh ed è apparso sulla rivista The Journal of American Parenting:  i piccoli soggetti esaminati sono stati 250, tutti con piccole ferite o lesioni a seguito di cadute o incidenti non gravi.

I risultati emersi hanno confermato la teoria che il bacio della mamma abbia dei poteri magici in grado di far guarire prima i figli rispetto a chi invece non ha ricevuto alcuna consolazione (i figli unici sono viziati? Il falso mito da sfatare).

Stando agli esami condotti sui piccoli volontari, infatti, è risultato cruciale il ruolo di una sostanza contenuta nella saliva delle mamme: parliamo dell’istatina, una proteina che contribuisce alla formazione di nuovi vasi sanguigni.

Dunque se è vero che il bacio della propria mamma ha effetti più che positivi sui figli (anche l’intelligenza ci viene trasmessa dalle nostre madri), non abbiate paura di risultare troppo sdolcinate con i vostri pargoli, anche se la fase delle ginocchia sbucciate è terminata da un pezzo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti