Fonte: 123RF

Il bacio è un salva-vita soprattutto se soffri di colesterolo

Non solo emozioni: il bacio è un vero toccasana anche per il nostro organismo.

Pubblicato:

Il 13 aprile si celebra la giornata internazionale del bacio, un dei momenti più piacevoli che la vita ci regala. Eppure, baciarsi non è solo portatore di una scarica di emozioni positive: fa bene anche al nostro corpo sotto molti punti di vista. Svariate ricerche, infatti, confermano come il bacio sia un autentico toccasana capace, tra le altre cose, di migliorare la qualità del nostro sonno e di prevenire diversi malanni come – udite udite – rughe e carie ai denti.

I benefici derivano, innanzitutto, dai recettori attivati nel momento del bacio, che riesce a innalzare la soglia del dolore facendoci percepire meno sofferenze fisiche quasi fosse un antidolorifico naturale. Grazie alle endorfine rilasciate, infatti, potremmo per esempio alleviare il mal di testa. E ancora, gli effetti positivi del bacio si fanno sentire a livello del sistema immunitario: come riporta ilmessaggero.it, baciarsi per dieci secondi comporta lo scambio di 80 milioni di batteri che sono amici della nostra salute. Si tratta, infatti, di batteri alleati del microbiota che alimentano le difese dell’organismo stimolando la produzione di anticorpi.

E c’è di più: il bacio agisce proprio sul metabolismo, abbassando anche il livello di colesterolo cattivo nel sangue e proteggendoci, dunque, dalle malattie cardiovascolari. Con l’adrenalina che entra in circolo, infatti, e l’aumento del battito cardiaco, il cuore viene irrorato da una maggiore quantità di sangue e questo fa abbassare sia la pressione sia il colesterolo LDL.

E che dire, poi, dell’effetto ‘antirughe’? Ebbene sì, ogni bacio fa lavorare decine di muscoli sia della faccia sia della postura. Un’attività che contribuisce al mantenimento del tono del viso e, quindi, del suo aspetto giovane. A tutto ciò, infine, si aggiungono gli effetti positivi in caso di stress, dal momento che baciarsi inibisce il cortisolo – che il fegato produce elaborando il colesterolo – e aumenta l’ossitocina. Insomma, baciare fa proprio bene al cuore.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti