Fonte: 123rf

Il borgo mediovale col fantasma: se non gli fai un dono sono guai

C'è un borgo pittoresco in provincia di Piacenza abitato da uno spettro dispettoso... ecco come farsi amica la sfortunata Aloisa!

Pubblicato:

Se vi trovate a passare dalle parti di Vigolzone, provincia di Piacenza, non potete non visitare il suggestivo borgo di Grazzano Visconti, ricco di storia, cultura e… mistero.

Proprio così: questo pittoresco borgo, città d’arte dal 1986, sembra uscito da un libro illustrato o meglio ancora da un set cinematografico, visto che venne costruito agli inizi del 1900 dal duca Giuseppe Visconti di Modrone, papà di Luchino, noto regista cinematografico e teatrale. La storia del borgo però inizia già nel 1300 e la sua magnificenza toccò il punto più alto con la famiglia Visconti, che costruì il castello e il grandissimo parco che lo circonda: 150mila metri quadrati di giardini all’italiana, con chiesetta, labirinto, diversi alberi secolari e anche lo studio del Duca.

Non poteva mancare in questo borgo storico anche un fantasma: si tratta di quello di una donna, Aloisa, che vagherebbe ancora oggi fra il castello e il parco in cerca di pace dopo essere morta di gelosia e dolore in seguito ai tradimenti del marito militare. Una medium la disegnò, guidata dalla voce dello spirito, e la rappresentò piccolina, cicciottella e con le braccia conserte: basandosi su quel disegno sono state scolpite delle statue che la ricordano e che adornano il borgo.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

📍Graziano Visconti | Piacenza – 📸 foto di @peppe2106 – Ciao Yallers! La magia silenziosa dei borghi piacentini. Ecco Grazzano Visconti A presto Yallers ✌️ – Scopri di più su ➡️ @yallersemilia_romagna 💡 Seguite il gruppo Facebook “Yallers Emilia Romagna” per essere sempre aggiornati sulle nostre iniziative. – TAG: #yallersemiliaromagna #yallersitalia 💡 Foto selezionata da @lucaverrini – #instaitalia #beautifuldestination #browsingitaly #travelgramitalia #topitaliaphoto #visitalia #travellingthroughtheworld #top_italia_photo #huffpostitagram #whatitalyis #italian_places #bestitaliapics #passionpassport #italia_shotz #italiamia #iloveitaly #ilikeitaly #italy #emiliaromagna #inemiliaromagna #piacenza #grazzanovisconti #yallersborghi

Un post condiviso da Emilia Romagna | Yallers® (@yallersemilia_romagna) in data:

Secondo la leggenda, Aloisa è uno spettro dispettoso, pronto a tirare i piedi dei turisti: l’unico modo per evitare “problemi” con Aloisa è regalarle monili e collane, da lasciare appese alle sue statue, in modo da ingraziarsela e consolarla per la sfortuna che ha avuto in vita.

Di leggenda, ovviamente, si tratta, ma molti turisti seguono la tradizione e lasciano un regalino per Aloisa, sperando di poter passare le vacanze tranquilli e chissà, che porti loro anche un po’ di fortuna!

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti