Fonte: 123RF

Il burro da mangiare a colazione per perdere grasso sulla pancia

Una corretta colazione permette di iniziare la giornata con l’energia che serve e può aiutare a bruciare il grasso addominale.

Pubblicato:

Un’alimentazione sana inizia già dalla prima colazione, che non a caso è considerata il pasto più importante della giornata tanto che saltarla è un vero e proprio errore. I motivi per cui non si fa colazione, del resto, possono essere diversi: dal poco tempo disponibile (basta puntare la sveglia qualche minuto prima…) alla convinzione di poter perdere peso più facilmente. Ma uscire di casa senza essersi ricaricati con le giuste riserve di energia per gli impegni che si devono affrontare nelle ore successive non solo non aiuta il dimagrimento ma al contrario può ostacolare proprio i meccanismi che bruciano i grassi, soprattutto quelli addominali.

La colazione, infatti, come spiegano i dietisti, è un’alleata preziosa nel mantenere attivo il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi che si accumulano all’altezza della pancia. Questo processo, nello specifico, è agevolato da alcuni alimenti utili che si possono scegliere la mattina se si vuole agire in maniera mirata. Una scelta che si fa via via più importante con l’avanzare dell’età, quando si tende ad accumulare grasso insidioso a livello dell’addome.

L’invecchiamento, infatti, causa un rallentamento dei processi metabolici e ciò favorisce l’aumento del grasso viscerale con una conseguente maggiore esposizione al rischio di sviluppare diabete, ictus e patologie cardiache anche gravi. In questo senso, quindi, la colazione può venirci in aiuto nella prevenzione: bruciare il grasso sulla pancia è necessario per ragioni di salute prima ancora che per inseguire un modello di bellezza.

E se vi dicessimo che scegliere di mangiare del burro a colazione ci aiuta da questo punto di vista? Ebbene sì, tra gli alimenti consigliati a colazione ci sono le noci e il burro di noci, che si può semplicemente aggiungere a una ciotola di farina d’avena con un po’ di mandorle o a dello yogurt o ancora si può spalmare su una fetta di pane integrale tostato.

Grazie alle proteine e ai grassi sani delle noci, basta una piccola quantità di burro per avvertire un senso di sazietà che evita di cedere ai pericolosi languorini fuori pasto. Tra le altre scelte salutari con cui iniziare la giornata, gli esperti consigliano anche l’avocado toast con un uovo, una frittata di verdure o una macedonia di frutta fresca.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti