Il calcolo del quoziente intellettivo: una farsa oppure verità?

Il valore del Quoziente Intellettivo è veramente affidabile per stabilire l'intelligenza di una persona? C'è chi dice no

Siamo abituati, per consuetudine, a misurare l’intelligenza tramite il QI, il quoziente intellettivo: quando qualcuno si discosta in crescendo dalla media, che si aggira fra i 100 e i 130, viene considerato un genio. Si dice che Einstein avesse 160 e che c’è una bambina che vive in Inghilterra, Nishi Uggalle, che lo supera con 162.

Ma quanto sono attendibili questi dati? Sempre più studiosi, psicologi e comportamentisti, mettono in dubbio l’efficacia del test che misura l’intelligenza: nonostante si tratti di un insieme di domande molto serie e complesse, messe a punto da fior fiore di studiosi, sarebbe in grado di stabilire solo alcune abilità della mente umana e non altre.

Secondo uno studio canadese condotto dalla Western University, nel 2012, i risultati del test del QI sono altamente fuorvianti: gli scienziati sono giunti a questa conclusione sottoponendo oltre 100mila persone in tutto il mondo a 12 test cognitivi che hanno misurato la loro capacità di ricordare, ragionare, stare attenti e programmare il tempo. Analizzando i risultati, gli autori della ricerca hanno affermato che è impossibile sintetizzare tutti gli aspetti in un unico parametro e che quindi il famoso QI non avrebbe alcun valore dal punto di vista scientifico.

Di contro, in un approfondimento curato dalla rivista New Scientist, altri psicologi si sono schierati a favore del test del QI definendolo il sistema migliore per misurare l’intelligenza umana.

Ci si è anche chiesti se una intelligenza superiore è sempre collegata con una vita lunga e felice: a quanto pare, secondo la portavoce dell’associazione di “cervelloni” Mensa, non è sempre così. Un’intelligenza sopra la media a volte porta all’isolamento sociale oppure corrisponde ad abilità relazionali poco spiccate. Insomma, come spesso capita non è tutto oro quello che luccica: se nel frattempo vi è venuta voglia di misurare la vostra intelligenza, qui, qui e qui trovate qualche test divertente!

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti