Rogan, il cane pittore diventato un fenomeno del web

Rogan è un cane pittore che in poco più di anno è diventato una star dei social. Le sue opere sono all’asta per un’iniziativa solidale.

Pubblicato:

L’ultima star a quattro zampe dei social si chiama Rogan, è un cane e ha una caratteristica che lo rende unico: sa dipingere. Questo cane artista, infatti, sta spopolando in rete e deve la sua popolarità alla sua padrona, Megan Bolen, che gli ha insegnato a usare pennello e colori poco più di un anno fa. Certo, la donna non si sarebbe aspettata tante attenzioni e ancora oggi si dice sorpresa e incredula per quante persone siano state conquistate da Rogan.

“È surreale”, ha dichiarato apertamente la padrona al sito CTV News, “quasi non sembra ancora vero. Invierò i dipinti del mio cane a Hong Kong!”. L’animale, infatti, non solo è virale sui social ma ha positivamente colpito il mondo dell’arte che si mostra interessato alle sue opere. Rogan realizza i suoi dipinti utilizzano il muso, non essendo dotato di pollici, e questo rende tutto ancora più sorprendente.

A testimoniare l’estro artistico del cane pittore c’è ovviamente Instagram, su cui Megan Bolen pubblica il lavoro dell’animale. E presto, come detto dalla padrona, alcuni dipinti di Rogan voleranno a Hong Kong per essere presentati in alcune mostre d’arte mentre altri quadri sono già stati messi all’asta a scopo solidale.

“A volte resto scioccata dalla rapidità con cui coglie le cose – continua la donna su CTV News –  È come se fosse un lettore del pensiero. E mi sento quasi una pazza a dirlo! È così veloce nel capire le cose, ama allenarsi ed è così gioioso”. Sinora l’abilità insolita di Rogan ha permesso di raccogliere circa seimila dollari destinati a enti di beneficenza attivi nella regione canadese della città di Medicine Hat.

L’ultima raccolta porterà fondi a Tripwards, organizzazione che si occupa di cani e gatti malati di cancro. E le opere di Rogan non sono le sole all’asta: insieme a lui, ci sono altri cani artisti da Regno Unito, Australia, Scozia e Stati Uniti. Insospettabili talenti canini da tutto il mondo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti