Dubai: il clima e le temperature tipiche della città araba

Il clima e le condizioni meteorologiche tipiche della città di Dubai nei diversi mesi e stagioni dell'anno

Fonte: pixabay

Dubai è la capitale di uno dei sette Emirati Arabi. E’ una meta turistica amata soprattutto per il suo clima caldo, perché è immersa nel deserto arabicoA Dubai il clima è particolarmente favorevole in molti mesi dell’anno. Con un po’ di premura potrete trovare efficacemente il periodo che fa per voi.

Il clima della città, data la sua collocazione nel deserto arabico, è arido- tropicale: caldo, secco lungo la costa, ma umido all’interno. La presenza della brezza marina lungo le spiagge, pur essendo piacevole, non impedisce all’aria di divenire subito afosa e soffocante.

Se siete amanti del caldo, il periodo ideale per andare a Dubai è sicuramente il mese di luglio o di agosto. Questi due mesi sono i più caldi in assoluto, tanto che le temperature arrivano spesso a 47-48 gradi. Ad ogni modo potete optare anche per un altro mese, compreso tra aprile e ottobre, perché il clima sarà sempre favorevole.

Anche da novembre a marzo, il clima non è per nulla freddo, ma le temperature scendono intorno ai 22 gradi e questo periodo è conosciuto come quello delle piogge, perché le precipitazioni sono tutte concentrate in questi mesi. Il mese di dicembre può essere, comunque, una buona occasione per una vacanza.

Le previsioni meteorologiche

Tra gennaio e febbraio la città di Dubai è caratterizzata da un abbassamento di temperature e da piogge localizzate. Si registra, infatti, un calo di massimo 1 grado. Dopo questa piccola incertezza, che non è in grado di minare il vostro viaggio, il cielo si schiarirà per fare spazio al sole temperato di questo periodo. Qui la temperatura anche in inverno non conosce freddo.

Il clima a gennaio

Durante il mese di gennaio sono piuttosto frequenti le piogge, anche violente, ma il clima può diventare mite. Il cielo è sereno e la temperatura arriva fino a 21 gradi di giorno. L’unica pecca è il vento un po’ forte, ma non insopportabile. Di notte le temperature scenderanno, ma non eccessivamente e il cielo sarà nuvoloso.

Il clima ad agosto

Il mese di agosto a Dubai è particolarmente caldo, tanto da divenire soffocante e afoso. In questo mese le temperature si aggirano intorno ai 40 gradi, ma molto spesso hanno dei picchi in salita fino a 47- 48 gradi. Anche l’acqua del mare è molto calda e quindi non si trova particolare sollievo bagnandosi. Ricordatevi quindi di viaggiare ben equipaggiati, per proteggervi dal caldo in modo efficace.

Il clima a dicembre

Il mese di dicembre a Dubai non è per nulla freddo. Al contrario di quello che si crede, anche se in questo periodo si abbassano le temperature, queste non sono per nulla paragonabili a quelle di un inverno rigido. La temperatura media del mese di dicembre si aggira intorno ai 21 gradi in media, ma di solito si arriva anche a 25.

L’unica cosa da verificare se intendete fare un viaggio in questo periodo, sono le precipitazioni: esse sono totalmente assenti in estate e si concentrano tutte in questo periodo fino a febbraio. Controllato il meteo, potrete vivere una vacanza natalizia con il sapore di Dubai.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti