Fonte: 123rf

Il cucciolo di giaguaro con il manto tutto nero

Un evento molto raro, ecco perché accade

Pubblicato:

La natura riserva sempre grandi spettacoli. L’ultimo esempio in questo senso è costituito dal cucciolo dato alla luce da un giaguaro di nome Keira, che qualche giorno fa è diventata mamma di un adorabile cucciolotto con una caratteristica piuttosto rara, ovvero il manto completamente nero invece della pelliccia maculata.

Come riporta Greenme.it, però, purtroppo l’evento straordinario non è avvenuto in natura, ma nel Regno Unito, presso il Big Cat Sanctuary. Si tratta di una struttura del Kent in cui vengono allevati grossi felini che rischiano di andare incontro all’estinzione. Il cuicciolo è una splendida femminuccia, e le sue immagini hanno fatto il giro del mondo.

Ma se vi state chiedendo il perché del mantello nero sappiate che la domanda è più che legittima, e ora proveremo a darvi una risposta. Questa è una rara condizione e ha un nome ben preciso: si chiama melanismo e si deve a un eccesso di pigmentazione nera, che a sua volta è provocata da una mutazione di un gene dominante. Il melanismo può colpire non solo grossi felini come giaguari e leopardi, ma anche gli uccelli e altre specie.

Tornando al cucciolo di giaguaro, la piccola nata qualche settimana al Big Cat Sanctuary gode di ottima salute e passa le sue giornate a giocare e a mangiare in compagnia di mamma Keira. Però bisogna dire che sarebbe stato ancora più bello saperla a correre libera e indisturbata nelle foreste amazzoniche invece che chiusa in un recinto.

L’importante, per ora, è che mamma e figlia stiano bene, e speriamo di poter vedere presto altre nuove bellissime foto di questo cucciolo così tanto speciale, che ha già conquistato il cuore di numerose persone in giro per il mondo. D’altronde come resistere a quegli occhioni chiari incastonati in un viso così adorabilmente nero? Secondo noi è una missione impossibile.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti