Il galateo delle damigelle: chi deve pagare il vestito?

Il matrimonio può essere costoso non solo per gli sposi, ma anche per gli invitati: ecco le regole da rispettare in fatto di abiti delle damigelle

11 Novembre 2019

Se state pianificando il vostro matrimonio nel 2020 (indecisi sulla data? Questo giorno è tra i più gettonati), sappiate che esistono regole non scritte quando si tirano in ballo testimoni e damigelle. Anche se siamo abituati a vedere 4-5 damigelle vestite tutte uguali al fianco della sposa (ecco da dove nasce questa tradizione) più nei matrimoni oltreoceano che in Italia, questa pratica sta trovando un certo riscontro anche da noi, ma la domanda sorge spontanea: chi paga gli abiti, le stesse invitate o la sposa?

Il galateo non è molto rigido in merito a questa specifica questione, ma alcuni esperti del mondo wedding hanno fornito qualche utile consiglio e ad Insider hanno dichiarato che tendenzialmente, essendo considerato un onore essere invitati ad un matrimonio, saranno le damigelle a doversi comprare l’abito e rispettare, qualora ci sia, la palette di colori gradita alla sposa.

Esther Lee, senior editor del sito specializzato The Knot, ha riferito che nel 2018 gli abiti per le damigelle si aggiravano in media sui 143 $ e che soltanto il 5% dei vestiti scelti costava più di 250 $ o al contrario meno di 50 $ (chissà quanto avrà speso la damigella che si è vestita da dinosauro).

Di spose generose ne troviamo poche: soltanto il 10% infatti offre gli abiti alle proprie damigelle d’onore, ma in genere chi non si prodiga tanto, preferisce regalare o degli accessori coordinati con l’abito oppure trucco e parrucco professionale.

Su un aspetto il galateo delle damigelle non transige: il corsage o il piccolo bouquet che spesso sfoggiano le invitate speciali che hanno il compito di accompagnare la sposa all’altare, deve sempre essere offerto dalla festeggiata, altrimenti le damigelle più fantasiose potrebbero copiare la golosa idea di quest’altra bridesmaid!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti