Fonte: Enpa

Il gatto Grisù, scambiato per un randagio e cacciato dal treno

Grisù è stato ritrovato, ma la sua storia ha sollevato un polverone: persino l'Enpa di Pescara è intervenuto sulla vicenda.

Pubblicato:

Tutto è bene ciò che finisce bene. Grisù è stato ritrovato, ma la ‘scomparsa’ del gatto si è trascinata dietro tantissime polemiche, soprattutto perché nella sua fuga c’è lo zampino di Trenitalia. Grisù era infatti con i suoi proprietari su un Intercity quando il capotreno lo ha scambiato per un randagio e lo ha fatto scendere alla stazione di Pescara.

Va detto che il gatto viaggiava nel suo trasportino e che gli avvenimenti sono accaduti mentre i suoi padroni dormivano: Grisù sarà probabilmente scappato dalla sua cuccia approfittando del sonno dei proprietari e ha poi intercettato il capotreno. Le ricerche sono iniziate subito, ma persino l’Enpa è intervenuto sulla vicenda.

“Stiamo facendo tutto il possibile per riportare Grisù a casa. I nostri volontari della Sezione di Pescara, che ringrazio di cuore dell’impegno, si sono attivati fin dal primo momento per trovare la gatta. – spiega Carla Rocchi, Presidente nazionale dell’Enpa, come riporta GreenMe – Inoltre abbiamo diffidato Trenitalia di prendere provvedimenti nei confronti del responsabile di questa assurda condotta che si è reso colpevole del reato di abbandono di animali e maltrattamento, nonché di attivare tutte le risorse possibili per trovare la micia. Ci riserviamo anche di presentare un esposto per l’accertamento dei fatti e di costituirci parte civile nel caso in cui il responsabile venga rinviato a giudizio per i reati commessi. Dopo tante campagne a favore degli animali, dopo tanti passi in avanti per agevolare le numerosissime famiglie che viaggiano con animali questa condotta da parte di Trenitalia è davvero inaccettabile. Se si fosse perso un minore o un anziano sarebbe stato fatto scendere forse dal treno? Il gatto tra l’altro, sicuramente non dall’aspetto randagio, era molto anziano e abituato alla cattività. Speriamo con tutto il cuore che la situazione si risolva nel migliore dei modi possibili ma cose di questo tipo non devono più succedere”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti