Il gelato fa ingrassare? Cosa dovresti sapere se sei a dieta

Sfizio saltuario, il gelato può avere effetti positivi sul nostro organismo ma non bisogna mai esagerare.

24 Febbraio 2022

Il gelato è un’autentica delizia a ogni età, di quelle a cui è difficile rinunciare soprattutto quando le giornate si fanno calde. In fondo, cosa sarà mai cedere a uno sfizio come una coppa di gelato? Come, però, tante prelibatezze e peccati di gola, anche il gelato contribuisce in maniera sostanziosa all’apporto di calorie. Va bene, quindi, ogni tanto in piccole quantità ma, soprattutto se siamo a dieta, non è consigliato.

Come si può immaginare facilmente, il responsabile è lo zucchero, che sta tra l’altro in buona compagnia (si veda alla voce grassi). Per avere un’idea di quante calorie potremmo ingerire, secondo quanto riferisce ‘Eat This, Not That!’, esagerare con il gelato equivale a coprire circa mezza giornata di nutrienti. Non esattamente il massimo per il nostro benessere e, a maggior ragione, per la linea.

Il gelato, del resto, non incide solo sull’apporto calorico dal momento che può portare ad effetti meno noti, sia positivi sia negativi. Per esempio, i benefici di cono e coppetta stanno nel miglioramento dell’umore complici i carboidrati che contengono. Oltre al piacere di cedere allo sfizio, infatti, mangiare gelato aumenta i livelli di serotonina, l’ormone che ci fa sentire bene.

E anche la nostra muscolatura trae beneficio dall’amato dessert freddo perché, secondo alcuni studi, è in grado di conservare più a lungo le proteine nei muscoli.  In più sembrerebbe che il gelato possa anche aumentare la fertilità. A compensare questi effetti positivi – che, quindi, in caso di dieta vengono a mancare – ci sono, tuttavia, diversi (e più numerosi) svantaggi. Mangiare gelato in abbondanza favorisce, infatti, l’accumulo di grassi con rischio di incorrere anche nell’obesità.

Inoltre, i carboidrati in eccesso causano senso di stanchezza e rischio cardiaco elevato oltre ad affaticare il cervello. Quello che conta, quindi, è dosare nelle giuste porzioni un alimento apprezzato come il gelato per non incorrere in spiacevoli conseguenze anche a lungo termine.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti