Il giro del mondo in 49 giorni, nuovo record

L'impresa di Thomas Coville entra di diritto nella storia della vela

Fonte: Getty Images

Impresa da record per Thomas Coville, il navigatore solitario più veloce del mondo.

A bordo del suo maxi trimarano Sodebo, il francese per circumnavigare il globo, senza scali, ha impiegato appena 49 giorni,  3 ore e 12 minuti, frantumando il precedente primato di Francis Joyon (57 giorni, 13 ore, 34 minuti e 6 secondi, a una velocità media di 19,09 nodi sul maxi trimarano Idec).

Coville subito dopo la partenza si è tenuto basso, doppiando la Galizia, passando per le Canarie e Capo Verde (Joyon si era buttato nel mezzo dell’Atlantico), fino a Salvador de Bahia, in Brasile. Da qui, nuovamente, si è tenuto più a Sud di Joyon fino al Capo di Buona Speranza. Una scelta che ha pagato, infatti Coville ha doppiato il capo con circa 500 miglia di vantaggio sulla proiezione di IDEC. Nell’Indiano è stato invece più a nord fino alle isole Kerguelen, dopo si è spostato a latitudini inferiori rispetto a Joyon. Anche qui, scelta azzeccata, il suo vantaggio davanti a Capo Leeuwin ammontava a 1.140 miglia. In Pacifico le due rotte sono state abbastanza similari ma Sodebo ha beneficiato di migliori condizioni meteo e si è presentato a Capo Horn con ben 1.800 miglia di vantaggio.

Ha deciso poi di lasciare a dritta le isole Malvinas/Falkland (Joyon passò a sinistra) e ora sta risalendo al largo di Rio de Janeiro con un vantaggio di oltre 1.500 miglia, in controllo. La risalita in Atlantico è stata una vera e propria passeggiata, in condizioni di vento più che favorevoli. Infatti Coville è riuscito a guadagnare altre 1.500 miglia.

Soprannominato il "filosofo della vela", aveva risposto così a giornaledellavela.com alla domanda 'è la storia, in questo caso la regata, che fa gli uomini, o viceversa?': "Non saprei dirlo. Forse la natura è l'elemento, il fattore che può fare la storia e che può mettere gli uomini sull’altare o distruggerli".

TAG:

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti