Il locale per chi vuole mangiare e bere in solitudine

Si trova in Giappone ed è composto da stanze isolate l'una dall'altra, ma la necessità del distanziamento sociale non c'entra nulla

Pubblicato:

Può sembrare a dir poco bizzarro, eppure è vero: a Hakodate, città portuale nella prefettura giapponese di Hokkaido, è stato aperto un locale, il Juden Highball, destinato a clienti che vogliono starsene per fatti propri senza dover interagire con nessuno. Ebbene sì, anche dopo un anno nel quale abbiamo dovuto quasi annullare la nostra vita sociale e accontentarci degli orribili aperitivi in videochat, ci sono persone che non vogliono trascorrere del tempo in compagnia di amici e conoscenti, ma restare da soli con la propria solitudine.

Il pub è composto da una serie di stanzette private in cui i clienti possono bere e mangiare in completo isolamento (qui invece si mangia al buio). E quando diciamo ‘completo’ non scherziamo affatto: nel pub non c’è bisogno di interagire neppure con i camerieri, dal momento che tutti i tavoli sono dotati di tablet per ordinare e di prese di corrente per ricaricare smartphone e ogni tipo di device con cui ci si vuole intrattenere per la durata della consumazione e della permanenza nel locale.

Su Instagram il pub di Hakodate si classifica come ‘izakaya’, ovvero il tradizionale bar giapponese in cui si può bere e mangiare, ma viene specificato che si tratta di un ambiente riservato a individui singoli.

Ma che idea c’è alla base di un locale che non stimola il desiderio di stare insieme? Le restrizioni imposte dalla pandemia e il distanziamento sociale non c’entrano nulla: il nome del pub Juden Highball deriva dal termine juden, che significa ricarica.

Questo bar vuole infatti garantire uno spazio tranquillo e riservato a tutte quelle persone che sono emotivamente in crisi, che amano la solitudine o semplicemente sono molto timide e introverse. Uno spazio pensato per chi non si sente a proprio agio in mezzo alla folla o per quei viaggiatori solitari che non gradiscono essere osservati mentre mangiano.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti