Il profumo che allontanerà zanzare e formiche da casa: funziona

Con l’avvicinarsi della bella stagione arrivano anche gli insetti: ecco come tenerli lontani con qualche trucco green.

3 Maggio 2023
Fonte: 123RF

Le giornate si intiepidiscono e l’estate si avvicina a grandi passi ma c’è un almeno aspetto che proprio rende davvero fastidiosa la bella stagione. Parliamo degli insetti. Molti di noi, anzi, si sono già ritrovati in casa, magari negli angoli più insospettabili, coinquilini di cui si farebbe a meno più che volentieri. E allora, via con gli insetticidi e gli altri prodotti che si trovano comunemente in commercio, i quali con il loro odore sgradevole rischiano di far scappare prima noi degli stessi insetti. Come risolvere, quindi, il problema di zanzare, formiche and co. una volta per tutte?

A condividere un metodo tutto naturale e, a quanto pare, molto efficace è stata l’esperta di giardinaggio Anne Caserta, che alle miscele chimiche preferisce rimedi green. Questi, del resto, non sono solo soluzioni più economiche ma sono anche amiche dell’ambiente dal momento che non producono emissioni inquinanti. L’esperienza ha, così, insegnato alla professionista alcuni trucchi che possono fare la differenza quando si tratta di tenere alla larga creature fastidiose da case e giardini.

In particolare, Anne ha individuato due profumi che risultano particolarmente odiosi a zanzare e formiche e che, invece, a noi umani sono molto graditi. Si tratta del caffè e dei chiodi di garofano, validissime alternative naturali anche contro molti parassiti che attaccano le nostre piante. In un video pubblicato sul profilo TikTok, l’esperta spiega che molti insetti detestano l’odore del caffè quindi è sufficiente spargere un po’ di polvere all’esterno e nei punti critici per evitare che i fastidiosi ospiti vi si avvicinino.

Lo stesso vale per i chiodi di garofano, il cui odore intenso e legnoso allontana le formiche come dimostra anche il video postato dalla stessa Anne. E proprio la clip è diventata virale raccogliendo like e commenti entusiastici tra i quali non manca chi sottolinea che i chiodi di garofano siano adatti anche a tenere lontane le lumache. Non resta che provare.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti