Il record dell’autoritratto di Frida Kahlo

Battuto all’asta da Sothebhy’s a New York, il dipinto della pittrice messicana è stato venduto per quasi 35 milioni di dollari.

Pubblicato:

Asta da primato a New York, dove Sotheby’s ha appena incassato una cifra record per ‘Diego y yo’, autoritratto di Frida Kalho (Modern Evening Auction, lotto 12). Il dipinto presenta, in maniera curiosa, un ritratto nel ritratto: il viso di Diego Rivera, artista e consorte della Kahlo, è infatti rappresentato in miniatura sulla fronte della stessa pittrice. Battuto per quasi 35 milioni di dollari americani – 34,883,00 USD, a essere precisi –, il dipinto diventa l’opera latinoamericana più costosa di sempre.

Definito come uno dei lavori più importanti dell’artista messicana, l’autoritratto di Sotheby’s non era mai andato all’asta prima d’ora. La sua autrice lo aveva eseguito nel giugno 1949, cinque anni prima della morte, ed è un piccolo gioiello d’arte. Le sue dimensioni, infatti, sono piuttosto contenute (30 cm x 22,4 cm) ma questo olio su masonite presenta iscrizione e firma.

L’autoritratto fu dedicato a ‘Florence e Sam’, ovvero, come riferisce la scheda della casa d’aste, Sam Williams e Florence Arquin che lo acquistarono direttamente dalla Kahlo. Quindi, ‘Diego y yo’ fu consegnato a Sotheby’s una prima volta nel maggio 1990 (lotto 18) e acquistato dalla Galleria Mary-Anne Martin Fine Art. Successivamente, fece parte di due collezioni private – prima in Texas e poi a New York – sino a essere ereditato dal suo penultimo proprietario.

Ad aggiudicarsi l’opera all’asta è stato un imprenditore argentino, Eduardo Constantini, appassionato collezionista d’arte che da oggi può contare su un pezzo pregiatissimo in più. Con i suoi quasi 35 milioni di dollari (compresi 3,9 milioni di tasse), l’autoritratto supera il precedente record detenuto – ironia della sorte – proprio dal marito di Frida, Rivera. Il dipinto dal titolo ‘Los Rivales’, infatti, era stato venduto nel 2018 per 9,76 milioni di dollari togliendo il primato alla Kahlo e al suo ‘Nudi nel bosco’ (8,5 milioni). A tre anni di distanza, la grande pittrice riconquista la vetta.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti