Il ristorante più antico del mondo si trova a Madrid

Il Restaurante Botín è stato inserito nei Guinness World Record come il più antico del mondo.

11 Agosto 2021

Andare al ristorante e provare le specialità del luogo è, soprattutto durante una vacanza, tra i modi più apprezzati per conoscere la cultura del Paese che stiamo visitando. E se Madrid è fra le vostre prossime mete, segnatevi questo nome: Restaurante Botín. Questo locale si è già meritato uno posto speciale nei Guinness World Records perché sarebbe il ristorante più antico del mondo.

La certificazione GWR smentisce, dunque, tutti gli altri posti che millantano il medesimo titolo e conferisce il primato al ristorante madrileno. A contribuire alla fama del Restaurante Botín, prima ancora del record, è una citazione letteraria: Ernest Hemingway, infatti, ne parla fra le pagine del suo primo romanzo, ‘Fiesta (Il sole sorgerà ancora)’. Ma, stando alle dichiarazioni di uno dei proprietari, pare anche che abbia ispirato diversi scritti di Frances Scott Fitzgerland.

Prestigio letterario a parte, la CNN riferisce che l’apertura dell’antico ristorante risale al 1725, quando accolse i primi avventori. Da allora il ristorante ha continuato la propria attività, senza mai chiudere i battenti, interrotta solo nel 2020 dall’emergenza sanitaria mondiale. “Quando abbiamo chiuso il ristorante durante la pandemia, ci siamo sentiti devastati perché non aveva mai chiuso prima, nemmeno durante la guerra civile spagnola, mio ​​nonno ha tenuto aperto Botín”. Queste le parole del direttore generale Antonio Gonzales alla CNN riportate da mashed.com.

Dopo il lockdown, il ristorante è tornato a servire i clienti proseguendo, così, con la sua storia plurisecolare. La riapertura è stata resa possibile ovviamente a seguito dell’adeguamento alle misure anti-Covid in vigore in Spagna. Sul primato di Botín, però, non tutti sono d’accordo e spulciando altre riviste spuntano locali con un passato ancora più lontano nel tempo. Vedremo se qualcuno di questi scalzerà il ristorante madrileno dal palmarès dei GWR.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti