Il segreto del vivere senza rimorsi è in queste 10 regole di vita

Come vivere senza rimorsi? Vediamo dieci atteggiamenti assolutamente da evitare al fine di avere una vita serena

10 Agosto 2016
Fonte: flickr

Vivere senza rimorsi è possibile seguendo alcune semplici regole di vita. La frase “se solo …” è normalmente associata ad un profondo rammarico ed è quindi molto triste doverla anche solo pensare. Per non dover pronunciare quelle fatidiche parole, vediamo 10 scelte di vita assolutamente da evitare. Innanzitutto è sbagliato indossare una maschera di fronte agli altri. È un grosso errore pensare sempre alle percezioni altrui, piuttosto che semplicemente essere se stessi. Ed è saggio ricordarsi che sono proprio le imperfezioni a rendere unica ogni persona.

Al fine di vivere senza rimorsi bisogna poi evitare che siano gli altri a dirigere il corso della nostra esistenza. Le sfide più grandi della vita sono scoprire chi siamo veramente e trovare la pace con noi stessi. Si dovrebbe, quindi, rimanere sempre fedeli ai propri obiettivi ed ai propri sogni. Un’altra importante regola richiede di liberarsi delle persone negative, di sorridere alla vita e di lasciare spazio alla compassione, alla generosità ed alla pazienza. Altrettanto deleterio, infatti, è cadere in qualsiasi forma di egoismo ed egocentrismo: una vita che ruota intorno solo a se stessi non è una vita ben vissuta.

Saremo ricordati per quello che abbiamo fatto per gli altri e non per quello che abbiamo fatto per noi stessi. Per vivere senza rimorsi è fondamentale, poi, abbracciare il cambiamento: solo così ci può essere una crescita. Basilare anche non mollare mai, neppure nei tempi difficili; dopo ogni fallimento, bisogna mantenere la calma e guardare avanti. Un’altra regola di vita prescrive che non si deve necessariamente controllare tutto. È controproducente pensare incessantemente al futuro: col passare del tempo, tutto apparirà nella giusta prospettiva.

Per vivere pienamente è, inoltre, sbagliato accontentarsi. Si consiglia di crearsi sempre delle priorità nella vita e di lasciar andare quello che non serve più. Solo così si apriranno nuove opportunità. Al fine di vivere senza rimorsi si deve anche smettere di guardare sempre al domani: le scelte vanno fatte oggi, altrimenti potrebbe essere troppo tardi. Infine, un’ultima regola di vita: è un grave errore non essere assertivi ed aspettare che le cose accadano da sole. Ogni persona deve assumersi la responsabilità di lottare per creare il mondo che desidera per se stessa.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti