Il tesoro 'nascosto' di Re Carlo: già miliardario prima del trono

Già prima della morte della madre, il nuovo re d'Inghilterra era già miliardario. Ecco come ha fatto a costruire il suo impero

20 Settembre 2022
Fonte: GETTY IMAGES

La Famiglia Reale è senza dubbio una delle più ricche del mondo intero. Secondo Forbes, la famiglia ha accumulato una straordinaria fortuna di 28 miliardi di dollari. Prima della morte di sua madre, la regina Elisabetta, il principe Carlo – ora re Carlo III – era già un miliardario. Come la maggior parte dei membri della famiglia reale, il 74enne ha accumulato un’enorme fortuna, mettendo insieme un impressionante portafoglio immobiliare e scegliendo saggiamente gestori di denaro. Come ha fatto Carlo a costruire il suo impero? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

La proprietà privata di re Carlo è conosciuta come il Ducato di Cornovaglia. Secondo il New York Times, la sua proprietà è raddoppiata di valore negli ultimi dieci anni grazie a investimenti intelligenti e una squadra spettacolare che gestisce il suo denaro e la sua proprietà. “Il ducato è stato costantemente commercializzato negli ultimi decenni”, ha detto Laura Clancy, l’autrice di Running the Family Firm: How the Monarchy Manages Its Image and Our Money. “È gestito come un’attività commerciale con un amministratore delegato e oltre 150 dipendenti”.

Il portafoglio immobiliare del Ducato di Cornovaglia di 130.000 acri comprende più proprietà. Tra queste, i campi da cricket The Oval, i terreni agricoli in Inghilterra, gli affitti per le vacanze sull’oceano, gli uffici a Londra e persino un deposito di supermercati suburbani.

Secondo la pubblicazione, il Ducato vale ben 1,4 miliardi di dollari. La sua defunta madre, in confronto, vale solo 949 milioni di dollari. E nessuna di queste cifre include la ricchezza personale. (La ricchezza personale della regina sarebbe stata valutata a 430 milioni di dollari dal Sunday Times). Ora che sua madre è morta, Carlo non solo erediterà i suoi beni immobili, ma anche i suoi risparmi personali.

Mentre la maggior parte delle persone sarebbe costretta a pagare le tasse su tutti quei soldi e una tassa di successione del 40%, c’è un’importante agevolazione fiscale per essere nati nella famiglia reale. Charles non deve pagare un solo centesimo. Per evitare le tasse sulle società, Carlo passerà il controllo del Ducato di Cornovaglia a William. Sarà poi compito di William gestire la tenuta.

Secondo il Times, il Ducato mette ogni anno un sacco di soldi sul conto bancario di Charles, stimati intorno a “decine di milioni di dollari”. Il denaro viene utilizzato per le sue spese private e paga anche per suo figlio, William, e la nuora, Kate Middleton.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti