Il trucco della nonna per mangiare le castagne tutto l'anno

Chi l'ha detto che le castagne si possono mangiare solo in autunno? Con questi trucchi le avrete a disposizione tutto l'anno

Pubblicato:

L’autunno porta con sé un carico di castagne. Perfette da spizzicare a fine pasto o come spuntino a metà mattina e pomeriggio, ma ottime anche per tante ricette dolci e salate. Sbaglia, però, chi pensa che le si possa mangiare solo in questi mesi. Ci sono trucchi che consentono di averle sempre a disposizione. Avete letto bene: castagne tutto l’anno. Come è possibile?

Basta essiccare le castagne. Si tratta di un trucco della nonna sempre valido. E tranquilli, non per forza bisogna avere a disposizione un essiccatore. Si può ad esempio sbucciare e pulire le castagne e poi stenderle su una teglia o una grata nelle ore più calde. È l’essiccazione al sole. La sera, però, ricordiamoci di spostarle in un luogo asciutto e riparato per proteggerle dall’umidità.

Chi invece ha un essiccatore può tagliare le castagne in modo longitudinale mantenendo la buccia e disporle sul cestello impostando una temperatura di 40° C. Ci vorranno circa 72 ore per essiccarle completamente. A quel punto eliminate la buccia e conservatele in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.

Chi non ha l’essiccatore può anche utilizzare il forno. Prima si fanno bollire le castagne e poi si elimina la buccia. A questo punto vanno messe su una teglia e cotte in forno per circa 2 ore ad una temperatura di 150°C. Una volta tirate fuori dal forno, bisogna metterle su un canovaccio e farle asciugare per un paio di giorni in modo da eliminare l’umidità.

Ci sono altri modi per conservare a lungo le castagne. Ad esempio riporle in sacchi di juta in frigo. In questo caso bisogna prima lasciarle in ammollo crude, eliminando quelle che salgono a galla. Per i primi quattro giorni l’acqua va sostituita per metà, dal quinto giorno in poi va cambiata, come riporta Greenme.it. Dopo 9 nove giorni si asciugano le castagne per circa 48 ore in un luogo arieggiato. A quel punto le castagne vanno conservate in sacchi di juta in frigo ad una temperatura di 3°C.

Nulla poi vieta di congelarle. Le castagne possono essere congelate già cotte arrosto oppure bollite. Una volta pronte basta sbucciarle e metterle in sacchetti o contenitori di vetro adatti alla conservazione in freezer. Così dureranno circa 10 mesi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti