Il trucco per valorizzare l'ingresso di casa

L'ingresso di una casa è il biglietto da visita per chi entra, ma deve essere anche un luogo confortevole per gli abitanti della casa stessa

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!

L’ingresso di casa è il punto nevralgico dell’abitazione: biglietto da visita per chi entra per la prima volta, è anche il luogo che deve essere dotato delle comodità giuste per gli abitanti della casa stessa, come la presenza di uno svuota-tasche o uno sgabello dove sedersi a togliere le scarpe (conoscete i principi del feng shui per arredare la casa?)

Nelle case moderne, improntate all’open space, la zona ingresso spesso non è presente e va quindi ricavata: in ogni caso ci sono dei trucchi per rendere l’ingresso di casa vostra, che sia o meno convenzionale, più bello e funzionale.

Se il vostro ingresso è piccolino, ad esempio è un corridoio stretto, prendete in considerazione l’idea di decorararlo con degli specchi, anche a parete: lo stile dovrà essere quello di casa vostra e in questo senso esiste veramente lo specchio per ogni esigenza. Da quelli ultramoderni, senza cornice, a quelli in stile liberty o rococò.

Se avete a disposizione un po’ di spazio in più, valutate anche l’idea di una consolle con specchio per il vostro ingresso: avrete sia il vantaggio di vedere ampliati i vostri spazi, grazie alla magia dello specchio, che di avere un punto d’appoggio per chiavi, svuota-tasche e tutto quello di cui potete aver bisogno prima di uscire di casa o appena rientrate.

All’ingresso non può mancare poi un attaccapanni: può essere a piantana, a muro, ma anche dotato di panchina (se avete spazio è l’ideale), in modo da potersi sedere per togliere le scarpe e poi riporle sotto, nello spazio apposito che di solito hanno questi mobiletti.

Una pianta, un piccolo tavolino, un pouf o uno sgabello: anche in assenza di spazio, e con budget molto stretto, si può ottenere un piccolo ambiente grazioso e comodo, che faccia capire subito lo spirito di casa vostra a chi viene da fuori ma che trasmetta anche a voi stessi, abitanti della casa, la serenità del rientro fra le mura domestiche!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti