Il tuo matrimonio non funziona? Ecco gli effetti sul corpo

Se il rapporto di coppia è infelice, i danni per la salute possono essere molteplici: a farne le spese, soprattutto l'intestino

Pubblicato:

Un matrimonio infelice può portare numerosi problemi di salute: sono numerosi gli studi scientifici che lo confermano e che ci dicono, nel dettaglio, cosa succede quando non andiamo d’accordo con il nostro partner.

Non si parla ovviamente dei fisiologici litigi di una coppia, ma di una situazione di costante tensione con litigi violenti e continui: in questo caso lo stress accumulato va a pesare soprattutto sull’intestino. Secondo uno studio condotto dalla dottoressa Janice Kiecolt-Glaser, direttrice dell’Istituto per la ricerca di medicina comportamentale presso l’Ohio State University Wexner Medical Center, che è anche il primo al mondo a mettere in relazione matrimonio e problemi di salute, l’infelicità coniugale (se hai un conto corrente in comune stai molto attento!) porta a stati di infiammazione cronica che possono aprire la strada a numerose patologie.

In particolare gli sposi infelici tendono a soffrire di intestino permeabile, un indebolimento delle pareti intestinali che permette ai batteri nocivi di entrare in circolo e ai nutrienti di disperdersi. Non solo: chi vive un rapporto di coppia conflittuale guarisce più lentamente, soffre più di malattie cardiache, di depressione, di diabete e di obesità.

Tra l’altro, i coniugi in generale tendono a soffrire delle stesse patologie, probabilmente perchè condividono alimentazione e stili di vita: come in un circolo vizioso, in un matrimonio infelice poi non riescono a guarire da queste stesse malattie.

L’amore sarà anche più bello se litigarello, ma attenzione: a lungo andare i danni sono irreparibili.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti