Imparare a formattare il proprio computer

Come formattare un computer senza l'aiuto di un tecnico? Ecco come potete muovervi in totale autonomia e senza fare danni irreparabili al vostro pc!

Attenzione: è sinonimo di azzerare.

Bisogna prima di tutto mettervi al corrente che formattare il computer non è una cosa da niente, perché significa azzerare completamente il pc. Quindi nel momento in cui deciderete di arrivare a questa soluzione estrema, non dimenticatevi di salvare i vostri dati importanti su supporti esterni per poterli recuperare in seguito, e poi formattare il computer come deciso.

Assicuratevi prima di avere tutti i driver.

Il secondo passo importante da fare per procedere con la formattazione del computer è quello della ricerca dei driver corretti per il proprio pc, perché purtroppo Windows da solo non è in grado di installare in autonomia tutti i driver giusti per ogni modello di computer, per questo dovrete farlo voi andando sul sito della casa produttrice inserendo il modello preciso del vostro pc. Quindi scaricate tutti i driver che sono necessari al corretto funzionamento del computer e poi potete procedere nel formattare il pc.

Ora iniziate a re-installare.

Come procedere alla re-installazione del sistema operativo:
Tutto dipende da quale sistema operativo abbiamo sul pc, perché ogni tipo di software ha le sue peculiarità. Tali particolarità sono date soprattutto dall’età del sistema, ovvero è più facile formattare il pc con software decisamente più recenti, si può fare anche con quelli più vecchi ma ci sono delle importanti serie di informazioni di cui tenere conto e le andiamo ad analizzare tutte.

Media Creation Tool.

Windows 10: E’ l’ultimo nato in casa Windows e presenta una notevole serie di applicazioni pratiche tra cui Media Creation Tool, applicazione tramite la quale si possono scaricare tutti i file del sistema operativo direttamente su una chiavetta usb o attraverso la creazione di un immagine ISO, contenente sempre l’intero pacchetto dei file necessari per poter re-installare il sistema completo.
Windows 8.1: Anche questo sistema operativo rende facile la re-installazione dei file perché sempre dotato dell’applicazione Media Creation Tool, che come abbiamo visto nel caso di Windows 10 permette di avere tutto quello che serve per poter riportare il computer allo stato iniziale, quindi con questi due sistemi formattare il pc non deve spaventare nessuno.

Sistemi operativi più “vecchi”.

Diverso il caso per windows 7 che non ha l’applicazione che facilita le cose, ma dà l’opportunità comunque di scaricare l’immagine ISO senza problemi. Difficile è il caso di Windows XP, che non essendo più possibile acquistarlo e nemmeno scaricarlo, la re-installazione è possibile solo nel caso abbiate ancora il cd originale di Windows o siate ancora in possesso dell’immagine ISO con i file di installazione, altrimenti è il caso di informarsi da un esperto prima di procedere nel formattare il pc.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti