In questo paese da nove anni si appendono solo fiocchi rosa

In Polonia c’è un paese dove nascono soltanto femminucce da 9 anni: lo strano mistero celato nel villaggio di Miejsce Odrzańskie

27 Agosto 2019

Sì, lo sappiamo che appare strano, ma è la pura e semplice verità: nel sud della Polonia, e precisamente nel villaggio di Miejsce Odrzańskie da nove anni nascono soltanto femminucce e alle porte si appendono esclusivamente fiocchi rosa. L’ultimo maschio nato in questa piccola cittadina al confine con la Repubblica Ceca è nato circa un decennio fa: su 300 abitanti, la maggior parte sono donne ma il sindaco ha istituito un premio speciale a chi appenderà per primo un fiocco azzurro.

Il mistero che si cela dietro questo villaggio resta ancora del tutto sconosciuto, sebbene i pochi uomini presenti sembrino essersi arresi all’evidenza che il girl power sia realtà: la squadra di vigili del fuoco è composta da donne, ma il loro capo è maschio.

Tomas Golasz, beato tra le donne in questo senso, ha riferito durante una intervista che la possibilità che nascano altri maschi sembra piuttosto remota e almeno lui ha rinunciato a compiere l’impresa del decennio: “Quando sono venuto ad abitare qui ho sposato una ragazza del posto e abbiamo avuto due figlie. Vorrei avere anche un maschio ma sembra poco realistico. Anche il mio vicino c’ha provato e ha due figlie. Non credo che le donne possano dare alla luce maschi qui”.

Ma come si spiega questo stranissimo fenomeno genetico?

Il professor Rafal Ploski, capo del dipartimento di genetica medica dell’Università di Varsavia si è interessato alla cosa lanciando qualche consiglio su come procedere per svelare il mistero polacco: “Dovreste approfondire la storia e controllare le statistiche delle nascite, poi dovreste capire se i genitori delle ragazze siano in qualche modo parenti anche alla lontanissima, poi sarebbe necessario capire le condizioni ambientali, solo così potrete trovare qualche pista”.

Nell’attesa di capire perché le donne di Miejsce Odrzańskie facciano solo femmine, sappiate che noi abbiamo sempre vissuto nel corpo di nostra nonna e che il rapporto tra madre e figlia è quello più speciale che possa mai esserci tra persone.

Se la bizzarria di questa piccola cittadina non vi ha stupito più di tanto, sappiate che di villaggi particolari e caratteristici sparsi per il mondo ne troviamo diversi: sull’Himalaya non esistono mariti, in Ecuador nascono solo nani e da noi c’è un villaggio per i Puffi!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti