In una pizzeria di Napoli non entri se indossi una pelliccia

“Hai una pelliccia addosso? Allora, niente pizza”.

Succede a Napoli, in una pizzeria, dove il titolare, Gino Sorbillo, ha deciso di negare l’accesso ai clienti che vestono una pelliccia.

La notizia ha fatto così tanto il giro del web che ne hanno parlato di recente anche Francesco Borrelli, consigliere dei Verdi, e Gianni Simioli, conduttore della trasmissione ‘La radiata’.

I due hanno spiegato che la pelliccia “è un capo che dimostra la violenza gratuita con cui vengono trattati gli animali che vengono uccisi per fare abiti non indispensabili”.

“Fortunatamente – hanno continuato – la maggiore sensibilità verso i diritti degli animali ha portato a una drastica riduzione dell’uso delle pellicce, ma sono ancora tante le persone che le usano e, quindi, ben vengano iniziative come queste”.

Borrelli e Simioli, poi, hanno sottolineato che “la stragrande maggioranza dei clienti di Sorbillo, quasi tutti praticamente, hanno dimostrato di apprezzare l’iniziativa”.

Da rimarcare, però, che la pizzeria napoletana dove non si può entrare con una pelliccia addosso non è vegetariana: dal menù si possono scegliere ugualmente pizze con prosciutto, salsiccia, ecc.

Allora, perché?

La risposta è ‘semplice’: al titolare non vanno giù i modi con cui si uccidono gli animali per far sì che se ne ricavi una pelliccia.

La cronaca, infatti, è purtroppo piena di casi strazianti, come quello raccontato nel febbraio 2015 dal Corriere della Sera: visoni che, dopo aver trascorso la propria esistenza in gabbie di metallo, larghe 36 centimetri, profonde 70 e alte 45, vengono uccisi con il gas.

La scelta del titolare della pizzeria di Napoli, come già scritto poco su, ha un ottimo seguito: secondo, un rapporto Eurispes del 2015, oltre il 90% degli italiani è contrario agli allevamenti di animali da pelliccia (nel nostro Paese si allevano solo visoni).

Tuttavia, i tempi per arrivare a una legge che chiudano tali allevamenti sono ancora lunghi…

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti