In vendita le Nike di Ritorno al Futuro che si allacciano da sole

A novembre Nike metterà in vendita le scarpe di Ritorno al Futuro che si allacciano da sole

La scorsa settimana Nike ha annunciato l’uscita delle HyperAdapt 1.0, le prime scarpe che si allacciano da sole ispirate al film Ritorno al Futuro. La notizia ha scatenato l’entusiasmo dei fan della saga e degli appassionati di sport e tecnologia, che da tempo sognavano di portare ai piedi le scarpe di Marty McFly.

Le HyperAdapt di Nike infatti sono ispirate alle Nike Mag, le scarpe indossate da Michael J. Fox in Ritorno al futuro – Parte II, ambientato nel 2015 e uscito nei cinema nel 1989. Per progettare queste scarpe sportive alte venne ingaggiato addirittura lo stilista Tinker Hatfield. Secondo quanto riportato da Nike lo sviluppo dell’idea è iniziato a partire dalla fine degli anni Ottanta, da allora 11 anni di ricerche hanno portato alla creazione delle HyperAdapt 1.0. Il progetto non è stato semplice, fra intoppi, false partenze e momenti di scoramento, vissuti in un laboratorio di ricerca situato nel campus di Nike a Beaverton, nello stato dell’Oregon.

A creare più difficoltà agli studiosi incaricati di sviluppare le scarpe le loro dimensioni troppo ingombranti e la difficoltà di aggiungere tecnologia senza compromettere la funzionalità e l’agilità delle scarpe. La grande novità inserita da Nike è l’adaptive lacing, ossia la capacità della scarpa di stringere o allentare i lacci delle scarpe in base alle esigenze dell’atleta.

Le scarpe saranno in commercio negli Stati Uniti a partire dal 28 novembre, in Italia non è ancora stata comunicata una data di uscita ufficiale, mentre il prezzo rimane top secret. Vedere, provare ed eventualmente acquistare le scarpe non sarà affatto semplice, visto che Nike ha spiegato che sarà necessario prendere un appuntamento, ma non è ancora chiaro come né in quali negozi.

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti