Incredibile effetto ottico della cascata: vedi anche tu la sposa?

Le cascate hanno sempre un forte carico di suggestione ma questa è davvero incredibile: sembra una sposa! Ecco dove si trova

Pubblicato:

La natura sa essere davvero molto creativa: alberi che crescono l’uno dentro l’altro (come il ciliegio cresciuto sopra un gelso in Piemonte), strane pietre che sembrano persone (come quelle conservate in un museo in Giappone) e fiori dai petali che sembrano un cielo stellato. Veri e propri prodigi che sono frutto del caso e non della mano dell’uomo. Proprio come l’ultima, grandiosa scoperta che sta facendo impazzire il web: la Cascata della Novia, ovvero della sposa.

Questa immensa colata d’acqua si trova a Cajamarca, in Perù (il Paese di Machu Pichu) e da quando sono stati condivisi foto e video sui social, non c’è persona che non ne sia rimasto colpito e affascinato. Il motivo? L’acqua che scende sulla parete rocciosa disegna un percorso che sembra propria una donna in abito nuziale.

Un fenomeno naturale davvero strabiliante e che nasconde anche un inatteso lato romantico, basato su una antica leggenda (anche dietro alla Cascata della Marmore si nasconde una leggenda…). La straziante storia tramandata dai locali racconta di una donna e di un uomo che si amavano moltissimo, e che decisero di sposarsi, nonostante la contrarietà della famiglia di lei.

L’epilogo del racconto offre due versioni, differenti ma molto simili. Nella prima (raccontata da Best Perù Tours), si narra che nel giorno del matrimonio il padre della sposa uccise lo sposo a colpi di fucile. La giovane donna si rifugiò, in lacrime e ancora con l’abito bianco indosso, sulle montagne dove gli dei la trasformarono in cascata. Nel secondo finale (riportato sul blog della guida turistica Franz Sánchez), lui rapisce lei per poter stare finalmente insieme, e trovarono entrambi la morte su una montagna, proprio dove ora sgorga la cascata, simbolo del loro amore eterno.

La Cascata della Novia sta diventando una vera e propria attrazione in Perù (come il fiume che bolle!) e richiama ogni anno numerosi turisti da ogni parte del mondo. Il periodo migliore per poterla ammirare è quello che va da dicembre a maggio, quando il flusso dell’acqua è più intenso. Purtroppo, ora, a causa delle limitazioni agli spostamenti per il Covid-19, difficilmente la si potrà raggiungere: non resta che ammirarne la bellezza nelle foto e nei video condivisi sul web.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti