Fonte: 123rf

Influenza, le medicine davvero efficaci: cosa svela il farmacista

Quando si ha l'influenza è importante fare il punto sui sintomi per sapere quali farmaci assumere. Non tutti infatti sono adatti

Pubblicato:

Il freddo è ormai arrivato, e con lui anche il raffreddore e l‘influenza. Se siete tra coloro a cui sta già colando il naso o che sono tormentati dalla tosse, ecco alcuni consigli che potrebbero rivelarsi utili per aiutare a trattare questi sintomi fastidiosi. Parlando con The Mirror, il farmacista Abbas Kanani ha spiegato quali ingredienti nei medicinali sono più utili a curare i sintomi e l’errore più grande che le persone commettono quando hanno il raffreddore o l’influenza.

La cosa più importante da fare prima di acquistare qualsiasi medicinale è fare il punto sui sintomi. Ci sono tre tipi di medicinali che possono fare davvero la differenza, a seconda di come ci si sente: il primo è un decongestionante, utile se si ha il naso chiuso, il secondo è un espettorante per la tosse grassa, e il terzo è un soppressore della tosse per la tosse secca.

Abbas ha detto che il paracetamolo aiuta ad abbassare la temperatura se si ha la febbre, mentre la fenilefrina cloridrato è un vasocostrittore che aiuta a ridurre il gonfiore dei vasi sanguigni nel naso e ad alleviare la congestione nasale. Quindi, quando si ha il raffreddore e l’influenza, bisogna sapere che tipo di tosse si ha. Se siamo davanti a una tosse secca e a una congestione nasale e prendiamo medicinali che incoraggiano a tossire sbagliamo di grosso, perché in quel caso non abbiamo nulla da espettorare. “Ciò di cui hai bisogno è un altro ingrediente per la tua tosse secca e solleticante che è un soppressore della tosse come il destrometorfano. Quindi, per lo stesso motivo, se hai una tosse grassa e prendi medicine per una tosse secca, essenzialmente non stai aiutando a sbarazzarti di ciò che hai sul petto e questo può aumentare le tue possibilità di avere un’infezione” prosegue l’esperto.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti