Innamorarsi d'estate fa bene #lodicelascienza

I single pronti a partire facciano bene a dar retta alla scienza: i flirt estivi sono un toccasana, ecco perché fa bene innamorarsi d’estate

7 Agosto 2019

Il vostro fidanzato vi ha mollato a ridosso delle vacanze e ora che siete single vi sentite come Bridget Jones? Niente paura: la scienza vi tirerà su il morale in un batter d’occhio perché è stato appurato che i flirt estivi aiutano a vivere meglio. Il tramonto, il rumore delle onde in sottofondo e soprattutto la spensieratezza con cui si affrontano le vacanze (non sempre, ogni tanto sono anche molto stressanti), sono tutti fattori che contribuiscono a farci aprire il cuore e la mente a nuove conoscenze, dunque se vi capita di innamorarvi in estate, magari del bagnino o di quella ragazza che alloggia a poche camere dalla vostra, non abbiate paura e buttatevi.

Il cambiamento che viviamo stando in ferie, lontani dalla solita routine, gli stessi luoghi e i ritmi cadenzati del lavoro, ci stimola nel modo giusto e ci predispone ad avere avventure estive che poi spesso, ma non sempre, sono destinate a concludersi con la fine delle vacanze. Un po’ come Baby e il suo maestro di ballo Johnny in “Dirty Dancing“, o Raffaella e Gennarino in “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”.

Una eccezione di tutto rispetto è rappresentata invece da Claudio Santamaria e Francesca Barra che sono finiti per convolare a nozze dopo essersi conosciuti al mare da ragazzi e aver ballato un lento insieme!

Il fatto che il flirt estivo abbia quasi sempre la data di scadenza ben segnalata porta i due innamorati a vivere il presente in modo molto più intenso, senza farsi condizionare dal passato dell’altro oppure pensare troppo al futuro… Insomma, il flirt estivo sembra essere più efficace della mindfulness!

D’altronde è stato osservato che innamorarsi (e anche abbronzarsi) contribuisce ad abbassare i livelli del cortisolo, l’ormone dello stress, e allo stesso tempo fa aumentare quelli dell’ormone della felicità!

Dunque perché le vostre vacanze siano davvero indimenticabili, innamoratevi senza riserve… Finirete per conoscere qualcuno diverso da voi, ma soprattuto metterete più a fuoco qualche lato del vostro carattere che forse ancora non conoscevate!

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti