Insolito trucco per fare le lasagne con lo stampo dei ciambelloni

Come preparare la lasagna nello stampo del ciambellone? L'idea arriva da TikTok e fa discutere gli appassionati di cucina!

30 Settembre 2022
Fonte: 123RF

Le lasagne sono un classico della cucina italiana e guai a chi le tocca: che preferiate la variante bolognese o quella napoletana, siamo sicuri che ogni metodo che esca da queste severe tradizioni lo guarderete con diffidenza… tanto più che quello che vi stiamo per descrivere arriva da TikTok.

Il social network di ByteDance non è nuovo alla comparsa di metodi di cucina che definire alternativi è dir poco: tanti creator sono sempre alla ricerca di nuovi modi per dare nuova vita alle ricette più classiche, sperimentando e proponendo trucchi e idee diverse. Nella maggior parte dei casi, le versioni rivisitate delle ricette classiche vanno a diventare oggetto di dibattito nelle sezioni commenti dei video stessi, sebbene gran parte dei tiktoker che le posta le consideri geniali innovazioni.

Ebbene, l’utente @theshabakitchen ha postato un trucchetto per realizzare le lasagne utilizzando lo stampo per il ciambellone al posto della più classica teglia.

Il video comincia con il tiktoker che dispone le sfoglie di lasagna lateralmente sul fondo della tortiera, in modo che pendano dai bordi. Poi dispone il ripieno, nell’ordine mozzarella, carne trita, sfoglia, ricotta, sfoglia, carne trita, sfoglia finale a coprire tutto

Una volta sfornata, lo stampo viene capovolto e rimosso per rivelare le lasagne a forma di ciambellone, completando il tutto con uno strato di besciamella.

C’è chi ha scritto: “Geniale! Sarebbe un’ottima cena per le feste“, mentre un altro si è detto d’accordo con l’idea, ma forse quella mostrata non è proprio una lasagna, affermando: “Interessante. Ma sicuramente non è una lasagna. Dovrebbe chiamarsi in un altro modo“. In effetti è molto più simile ad uno sformato.

Tralasciando gli ingredienti non del tutto ortodossi e che faranno inorridire napoletani e bolognesi alla lettura, il risultato finale sta facendo discutere tantissimi altri utenti di TikTok. C’è chi lamenta la completa assenza di pomodoro, chi il mancato utilizzo delle uova… Ma chi siamo noi per giudicare senza assaggiare?

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti