Insonnia, il profumo che ti farà addormentare in pochi minuti

Ecco come assicurarsi una notte di riposo in maniera del tutto naturale.

12 Dicembre 2022
Fonte: 123RF

Non c’è cosa peggiore che iniziare la giornata dopo aver trascorso una notte insonne, magari rigirandosi di continuo fra le lenzuola in cerca di una posizione che possa conciliare il riposo. In questa stagione, poi, a complicare le cose ci si mettono anche raffreddore e naso chiuso, per cui ci si ritrova a svegliarsi di soprassalto quasi annaspando per la mancanza di respiro e con la gola arida. Inoltre, l’insonnia si fa sentire anche nel corso del giorno successivo, con l’intero organismo che ci fa faticare a svolgere le funzioni quotidiane trasformando in un’impresa anche compiti che sarebbero abituali.

La mancanza del corretto riposo notturno, infatti, può essere davvero debilitante e quando il problema diventa cronico – o si ripete con particolare frequenza, complice lo stress – il consiglio è quello di rivolgersi a un esperto. Se, invece, il disturbo è solo saltuario (o vogliamo evitare i farmaci) possiamo aiutarci con alcune buone pratiche che agevolano l’addormentamento in maniera naturale. Lo sapevate, per esempio, che il profumo della stanza e delle stesse lenzuola può darci una mano a dormire meglio?

L’aromaterapia, infatti, ci insegna a fare tesoro delle fragranze per raggiungere uno stato di tranquillità e rilassatezza che concilia il riposo. Gli aromi a cui possiamo ricorrere contro l’insonnia sono svariati, a partire dalla lavanda che riesce a regalare una fragranza gradevole all’intero ambiente. Basterà preparare una soluzione con quattro o cinque gocce di olio essenziale diluito in acqua e vaporizzarne un po’ nella camera da letto qualche momento prima di coricarsi.

In aggiunta, si può spruzzare anche direttamente sul cuscino avendo cura di lasciarlo asciugare prima di stendersi. E se avete a disposizione un rametto di lavanda, è ottimo da infilare direttamente all’interno della fodera. Altri profumi rilassanti, utili per conciliare il sonno, sono il Sapone di Marsiglia, il mandarino e la melissa. Questi possono essere utilizzati esattamente come l’olio essenziale di lavanda: il riposo è assicurato.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti