Instagram, Falling Stars Challenge: come cadere con stile

Su Instagram si diffonde la nuova sfida social, la 'Falling Stars Challenge'. Nata in Russia, si è diffusa nel mondo (del web).

Su Instagram si diffonde la nuova sfida social, la ‘Falling Stars Challenge’. Nata in Russia, si è diffusa nel mondo (del web).

I social sono il regno dell’ostentazione, con Instagram che negli ultimi anni si è mostrato essere una spanna sopra tutti per popolarità e diffusione. C’è chi fa sfoggio delle proprie vacanze, magari mentre gli altri sono in ufficio, provando a tutelarsi dal gelo di novembre. C’è chi invece mette in evidenza oggetti di vario tipo, sottolineando un certo stile, nella speranza di un accordo commerciale come influencer.

C’è poi chi dalla vita ha avuto tutto senza fare nulla. Si tratta dei figli di ricchi imprenditori, alle prese con uno sfarzo che ha dell’incredibile, così come con un bel po’ di haters. Sotto i loro post i commenti negativi si sprecano, così come quelli di adorazione a dire il vero.

Un fenomeno che ha vissuto svariate fasi, fino a portare alla ‘Falling Stars Challenge’. Si tratta di una sfida social nata in Russia dai profili di alcuni magnati. Il gioco consiste nel farsi fotografare mentre si è in posa, distesi a terra, inscenando una rovinosa caduta. Lo scatto è però studiato nel dettaglio, dando l’idea d’essere caduti mentre si stavano trasportando borse e buste piene di oggetti di lusso.

La persona si ritrova così circondata da quelli che sono oggetti in grado di evidenziare il proprio status sociale. Dalle cadute in giganteschi saloni, all’interno di incredibili magioni, fino a quelle in fase di discesa da un elicottero.

Una volta divenuta virale però, questa ‘challenge’ ha iniziato ad assumere tratti decisamente più democratici. In tanti infatti hanno deciso di seguire l’esempio dei ricchi russi, mostrando nel proprio piccolo gli oggetti di lusso in proprio possesso. Da Mosca ai Parioli, per dire, fino ad arrivare alle versioni volontariamente ilari.

Ci si ritrova così a scorrere Instagram sul proprio smartphone e notare, al fianco di magnati intenti a simulare incidenti di lusso, una signora che casca fuori da un furgone, circondata da frutta e verdura. Allo stesso modo c’è chi in terra ci finisce con la sua più grande ricchezza, il cibo. Si può dunque dire che la ‘Falling Stars Challenge’ si è rapidamente trasformata.

Dall’ostentazione del denaro a quella delle proprie passioni, sportive, nerd, lavorative o di altro genere. In Italia non è ancora particolarmente amata, non come la ‘mannequin challenge‘ di qualche anno fa, per dire. Tempo al tempo però, con i primi segni d’influenza social che si faranno vedere anche qui da noi.

Falling Stars Challenge

Contenuti sponsorizzati

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti