Instagram, tutte le novità del 2022

Il social network cambia pelle, ma resta sempre lo stesso: le novità anticipate da Adam Mosseri

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!

E’ uno dei social più amati del mondo e nel 2022 si prepara a cambiare pelle, lasciando però intatta la sua “anima”: parliamo di Instagram e delle novità lanciate come anticipazioni dal suo boss, Adam Mosseri.

La novità principale consiste nel fatto che cambierà il news feed di Instagram, quindi l’ordine con cui vengono presentate le notizie sulle home page: fino adesso era stato gestito da un algoritmo, che decideva cosa mostrare in base agli interessi dell’utente. Con il nuovo aggiornamento le cose saranno diverse e si punterà decisamente più sui gusti espressi direttamente da chi naviga.

La home di Instagram avrà quindi tre versioni differenti, che si possono selezionare con facilità, e ognuna seguirà un criterio diverso: la prima home page sarà quella attuale, con il sistema basato sull’algoritmo come la vediamo oggi. La seconda home page conterrà i contenuti pubblicati dagli utenti preferiti, che starà a noi selezionare dal novero dei profili che seguiamo, ed infine nella terza home disponibile verranno mostrati gli aggiornamenti in ordine cronologico, senza alcun filtro.

Come anticipato da Mosseri, le novità dovrebbero arrivare nell’arco di un paio di settimane in tutto il mondo: è evidente la necessità da parte dell’azienda di rendere Instagram un social ancora più personalizzabile, in modo che ognuno possa selezionare la modalità di visione del mondo che preferisce, e di andare incontro alle esigenze dei creator e del loro pubblico.

Le novità del 2022, secondo i beninformati, non finiscono qui: Instagram renderà ancora più centrali i reel, i brevi video che già oggi sono uno degli strumenti messi a disposizione per la condivisione online, e farà in modo di rendere il social sempre più sicuro per grandi e piccoli. Anche nei DM (direct message) verrà utilizzata la funzione delle “parole nascoste”, in modo da filtrare i messaggi e prevenire il cyberbullismo.

A dicembre 2021 Instagram aveva già realizzato una guida insieme al Telefono Azzurro, pubblicata nella parte  del sito dedicata alla sicurezza, per educare sia i ragazzi che i loro genitori ad un uso più consapevole dei social network.

TAG:

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti