Internet lento è causa di una nuova malattia tecnologica in quanto è fonte di stress negli utenti. I telefoni di ultima generazione, dalle prestazioni strabilianti, risultano di scarsa utilità se internet è lento. Uno studio condotto da una compagnia operante nel settore delle comunicazioni, ha rilevato che internet lento è causa di notevole stress.
Nello studio, svolto su 30 individui di età compresa tra i 18 ed i 52 anni, sono state misurate le attività cerebrali e la frequenza cardiaca di persone impegnate nella visione di un video su un telefono cellulare. I dati hanno evidenziato che i ritardi nello streaming determinano un aumento della frequenza cardiaca del 38%, mentre due secondi di ritardo nel caricamento raddoppiano i livelli di stress.
Ritardi più lunghi, di circa sei secondi, hanno determinato un aumento considerevole dei livelli di stress che poi decadevano fino a rientrare nella norma. Ciò è dovuto al fatto che, dopo una lunga attesa, i soggetti si erano rassegnati al fatto che non sarebbero riusciti a portare a termine il compito assegnato ed avevano assunto un atteggiamento rinunciatario.