Interrail gratis per tutti i 18enni europei. La proposta (entusiasmante)

Il parlamento europeo si prepara a discutere una proposta entusiasmante: l’interrail gratis per tutti i 18enni

Fonte: Supereva.it

Interrail gratis per tutti i 18enni europei. La proposta, decisamente entusiasmante, è stata lanciata dal tedesco Manfred Weber, capogruppo del Ppe, due settimane fa e nei prossimi giorni verrà discussa al Parlamento europeo di Strasburgo. L’idea è quella di regalare a tutto i 18enni un pass interrail gratuiti che consentirà loro di viaggiare in treno attraverso l’Europa scoprendo culture e paesi diversi. Un modo per rilanciare l’Unione Europea partendo dai più giovani e creare la coesione che nell’ultimo periodo sembrava essere svanita. Attualmente un Interrail di un mese costa in media 500 euro e permette di visitare 30 paesi. L’idea è di rendere questo viaggio gratuito, donando a tutti i neo 18enni europei un pass che consentirà loro di affrontare il viaggio nei prossimo 4-6 anni, vivendo un’esperienza unica.

Manfred Weber è convinto che l’idea si un’ottima soluzione per risollevare le sorti dell’Unione Europea e creare connessione fra i paesi. Il 27 settembre ha depositato alla Commissione Ue un’interrogazione scritta chiedendo di “esaminare la possibilità di stanziare i finanziamenti necessari per rendere pienamente operativo il pass quanto prima possibile, in stretta collaborazione con le aziende ferroviarie e gli Stati membri“.

La proposta sembra piacere a molti, in particolare ai Socialisti & democratici, che hanno da subito appoggiato l’idea di Weber. “Mi fa piacere che Weber abbia portato questa proposta in aula” ha commentato Brando Benifei (Pd), eurodeputato italiano a Strasburgo “perché ha rotto la tradizione del suo partito di dare poca attenzione alle risorse aggiuntive per i giovani europei“.

Nel frattempo martedì prossimo nell’aula di Strasburgo si discuterà sulla fattibilità del progetto. Insieme agli eurodeputati ci sarà anche Violeta Bulc, commissaria ai Trasporti Ue, che interverrà per vagliare la proposta e capire se il sogno di tanti 18enni, che sperano in un Interrail gratuito, potrà avverarsi.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti