Bastianich "Aka Joe" racconta la sua musica: la nostra intervista

L'ha aiutato ad intergrarsi ed è stata la sua terapia: ora che esce con il primo album, Joe Bastianich ci ha raccontato la sua passione per la musica.

Pubblicato:

Quando lo scorso maggio, Joe Bastianich annunciò l’uscita di scena dal cast di Masterchef – di cui è stato una delle colonne portanti, dal 2011 al 2019 – in diversi avevano pensato di vederlo seduto di lì a poco al famigerato banco dei giudici di X-Factor. Così non è stato, ma la passione di Joe per la musica, che nasce e si sviluppa durante la sua adolescenza a New York, lo ha condotto ben oltre: sta infatti per uscire la sua prima release discografica, che porta il titolo di “Aka Joe”.

In continuo movimento tra l’Italia, New York e Los Angeles – un po’ per business, un po’ per passione – Joe Bastianich ha scritto parole, ricordi e melodie che sono diventate la sua personale terapia: è così che nasce questo album, registrato a Los Angeles, che propone un sound organico e dinamico in compagnia di musicisti di altissimo livello. Si spazia dal rock al blues, passando per il country americano, con momenti funky, il tutto con melodie che trovano spazio e riscontro nel panorama musicale attuale.

A pochissimi giorni dall’uscita di Aka Joe, abbiamo chiacchierato con Joe della sua passione per la musica e di come questa lo abbia accompagnato nell’arco di tutta la sua vita.

Dicono che la prima release discografica non si scorda mai, come ti senti?

Le emozioni sono decisamente forti: si tratta di un lavoro che ho partorito in tanti anni e le canzoni che ho scritto sono molto personali. Sono fiero, contento e terrorizzato allo stesso tempo.

La tua passione per la musica si fonde e si amalgama con la tua storia personale. Sei nato nel Queens e cresciuto assieme ad una scena rock e blues americana, che ha fatto da sottofondo alla tua infanzia e adolescenza. Mi racconti questa meravigliosa passione?

Sono nato da migranti italiani a New York, abbiamo sempre avuto una vita molto “italiana”: si parlava quella lingua, si mangiava quel cibo , eccetera. E come molti altri bambini figli di migranti, non volevo essere quello: volevo essere americano a tutti gli effetti. La musica – in questo senso – è stata per me l’elemento che mi ha permesso di diventare un vero ragazzo americano, ecco perchè è stata fondamentale per me e per la mia integrazione.

Questo album “Aka Joe” nasce con un irrefrenabile impeto di esprimerti.

Sì, sono narrative molto personali. Per esempio nel singolo “Joe played guitar” racconto la storia e il conflitto di questo bambino che – come ti ho detto prima – non voleva essere di origini italiane, ma voleva diventare una star del rock’n’roll. Altre poi sono storie d’amore, di passone, di famiglia: racconto addirittura di mia nonna. E poi ancora argomenti sociali, per esempio il tema delle armi in America, un problema molto attuale.

Se c’è un elemento che accomuna la musica e la cucina, questo è la passione. 

La cucina per me e la mia famiglia è sempre stata un lavoro, un lavoro povero di migranti, in cui sono cresciuto e ho avuto successo, ma rimane pur sempre un lavoro, anche se condito con la passione. Invece la musica è una passione vera, pura. E’ un’espressione completamente personale ed emozionale.

Ci sono altri elementi che secondo te accomunano queste due arti? 

Ti direi il vino, che è per me un’espressione emozionale, come la musica. Io produco un vino bianco, che porta il mio cognome, con un uvaggio che creo io di anno in anno. E quel vino è molto personale, collegato alla mia storia e alla mia famiglia, infatti dico sempre che assaggiarlo equivale a conoscermi meglio. Allo stesso modo, ascoltare questo disco equivale a conoscermi meglio. Se poi fai tutti e due, hai fatto bingo.

In che modo la musica è per te terapeutica?

Io normalmente scrivo libri, vado in televisione e sono un personaggio pubblico. In questa occasione riesco invece a raccontare me stesso senza filtri, in maniera personale e molto intima.

Parliamo un attimo della cover: inizialmente avevo pensato a Mr. Brainwash. Invece l’ha realizzata TVboy, un artista italiano divenuto molto famoso ultimamente.

E’ venuto ospite ad un programma televisivo che ho fatto, siamo diventati amici e mi è piaciuta molto la sua arte. Gli ho chiesto di fare una copertina che fosse ispirata alla nostra amicizia e così ha fatto.

Com’è invece il Joe Bastianich ascoltatore: cosa troviamo nella tua playlist?

Un po’ di tutto, trovi in particolare molto della tradizione blues e country americana: Neil Young, i Rolling Stones o anche i grandi classici del country come Townes Van Zandt e Gram Parsons, fino ad artisti contemporanei come Fantastic Negrito e i Wilco.

Il rap ti piace?

Moltissimo, frequento tanto le jam session a New York e la tendenza attuale è quella di abbinare il jazz all’hip-hop, che nell’improvvisazione diventa qualcosa di fantastico. Io non lo suono, ma sono molto stimolato da questo tipo di contaminazione.

Dopo Masterchef, a questo punto manca solo di vederti in giuria ad XFactor.

Vedremo, vedremo…

 

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti