La foca saluta gli uomini della Guarda Costiera agitando la pinna proprio come se fosse una mano. Accade in Irlanda, dove i militari si sono trovati davanti all’animale nel corso di un’esercitazione.
La Guardia Costiera di Howth stava realizzando un giro di routine nella baia di Dublino, quando è avvenuto lo straordinario incontro. La foca è comparsa all’improvviso, spuntando dall’acqua accanto al gommone e, per nulla impaurita dalla presenza degli uomini, ha iniziato a salutare con la zampa.
I membri della Irish Coast Guard sono rimasti sorpresi dalla vista della foca e, dopo essersi accorti che l’esemplare non aveva paura, hanno iniziato a giocare con lui. Uno degli uomini ha messo la mano in acqua, muovendola un po’ e la risposta della foca è stata straordinaria. L’animale a quel punto ha cominciato a salutare la Guardia Costiera, agitando la zampa proprio come se fosse una mano.
Un incontro unico ed emozionante, che è stato documentato grazie ad un video comparso sui social. “L’equipaggio della Howth Coast Guard oggi ha accolto un nuovo membro – si legge sulla pagina Facebook ufficiale della Guardia Costiera -, dopo aver discusso l’importanza di indossare il giubbotto salvavita dentro o vicino l’acqua. L’approvazione a questa regola è stata data da una foca, che ci ha salutato ed è poi andata per la sua strada”.
Howth è uno dei luoghi dell’Irlanda famosi per la presenza delle foche. La cittadina si trova a pochi chilometri da Dublino ed è il punto perfetto in cui vedere da vicino le foche. Gli animali si avvicinano alle imbarcazioni molto volentieri, soprattutto all’ora di pranzo quando seguono i pescherecci che rientrano nel porto con l’obiettivo di mangiare un po’ di pesce di scarto. Intelligente, furba e molto tenera: questa foca ha conquistato il web con la sua dolcezza e quel pizzico di “umanità” dato dal gesto del saluto. La dimostrazione che gli animali non smettono mai di stupirci!