Chi sono i Jalisse, concorrenti di "Ora o mai più"

Confermata la partecipazione del duo veneto i Jalisse al nuovo talent show "Ora o mai più": scopriamo qualcosa di più su di loro

Correva l’anno 1990 quando Fabio Ricci e Alessandra Drusian si incontrano in una casa discografica. Solo quattro anni dopo daranno vita al duo musicale i Jalisse.

Coppia nella vita e sul lavoro, i Jalisse sono noti soprattutto per la loro vittoria al Festival di Sanremo nel 1997 con il brano Fiumi di parole. In questa occasione, il duo riuscì a conquistare non solo il Leone d’oro per essere arrivati al primo posto della classifica tra i Big, ma anche il Leone d’argento come autori. Una vittoria, quella al Festival, che suscitò non poche polemiche: fece infatti discutere la somiglianza di Fiumi di parole con un brano dei Roxette, Listen to your heart, ma non vennero presi provvedimenti per plagio inesistente.

Il nome Jalisse, che in arabo significa “siedi e ascolta” come spiegato dallo scrittore Younis Tawfik, è tratto dal personaggio di una delle più seguite serie tv degli anni Ottanta/Novanta: I Robinson.

La storia del duo veneto è costellata di diversi e falliti tentativi legati alla loro partecipazione al Festival sanremese. Come è stato da loro stessi svelato in un’intervista, i Jalisse hanno presentato per vent’anni brani che però non sono mai stati selezionati. Un’ascesa, quella del duo, che si è fermata al brano vincitore di Sanremo e che non ha mai visto un prosieguo.

Nonostante le bocciature al Festival della canzone italiana, i Jalisse hanno continuato a fare musica indipendente lanciandosi in diversi progetti e collaborazioni come quella con il poeta italo-iracheno Younis Tawfik o con i detenuti del carcere di San Vittore per la fondazione Mike Bongiorno.

Nel 2014 Alessandra ci prova ancora: supera le audizioni e sale sul palco del talent show musicale The Voice of Italy, ma anche in questa occasione non riesce ad andare avanti perché nessuno dei coach si gira alla sua prima interpretazione.

Oggi, a distanza di 4 anni, i Jalisse tornano in tv per partecipare al nuovo programma condotto da Amadeus, Ora o mai più. La trasmissione offre una seconda possibilità a otto meteore della canzone italiana, dimenticate dopo un iniziale periodo di successo. Il programma, in onda su Rai 1 a partire dall’8 giugno, vede tra gli altri, anche la partecipazione di concorrenti come Valeria Rossi, Massimo di Cataldo, Donatella Milani.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti