Jovanotti: svelata la data d'uscita del nuovo disco

Jovanotti ha finalmente svelato quando uscirà il suo nuovo album. Il cantante ha rivelato tutti i dettagli sull'attesissimo disco

14 Settembre 2017

Jovanotti ha deciso di svelare la data d’uscita del nuovo disco. L’album arriverà il 1 dicembre, come ha raccontato lo stesso artista in un post su Facebook: “Ciao ragazzi, il mio disco nuovo esce il primo dicembre – ha scritto Lorenzo Cherubini sui social -, e il produttore è Rick Rubin. Sono felice di poterlo confermare. Mi ricordo una volta molti anni fa un giornalista mi domandò quale fosse la mia collaborazione dei sogni. Risposi: Ti dirò quella impossibile, ma sognare è lecito, quindi senza dubbio direi Rick Rubin. Essere prodotto da Rubin”.

Il nuovo annuncio di Jovanotti arriva dopo che ad agosto aveva svelato una collaborazione con Tony Allen, celebre musicista che comparirà nel disco. “Per il mio nuovo disco ho scritto canzoni che mi esplodono dentro e, prima ancora di iniziare a pensare ad un album, ho sentito il desiderio che questo disco fosse un nuovo inizio per me, non ci fosse nulla di prevedibile in nessuna fase, dalla scrittura alla produzione – ha raccontato -. Volevo trovarmi di fronte ad uno spazio aperto che non avesse continuità con gli anni appena trascorsi, che fosse un nuovo viaggio, rischioso, essenziale, e soprattutto in grado di farmi sentire esposto e di rimettermi in gioco”.

Jovanotti ha svelato di aver sempre sognato di essere prodotto da Rubin, sin da quando ascoltò “Licenced to ill” dei Beastie Boys. “Abbiamo registrato in Italia – ha spiegato -, ci siamo chiusi in una casa antica sulle colline di Firenze che abbiamo trasformato in uno studio, per tutto agosto, dove abbiamo vissuto dormito mangiato e registrato 14 pezzi. Rick mi ha rimesso completamente in discussione, mi ha guidato in un viaggio ai confini di me stesso, che è dove succedono le cose. La seconda parte del lavoro inizia tra qualche giorno a Malibu dove rifiniremo e mixeremo”.

Cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo album di Jovanotti? A rivelarlo è lui stesso: “Sarà un disco che parla della vita, dal punto di vista della mia. Non vedo l’ora di farvelo sentire e di condividerlo con tutti. Tra pochi giorni, appena riusciamo a definire gli ultimi dettagli del calendario, vi darò anche le date del tour che inizia a febbraio”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti