Chi è Junior V, giovane cantante reggae pugliese

E' uscito da pochi giorni il nuovo singolo di Junior V, giovane promessa della musica reggae italiana: scopriamo qualcosa in più su di lui.

23 Maggio 2018

All’anagrafe è Vincenzo Stallone ma per tutti è Junior V, uno dei talenti più interessanti della nuova scena reggae e black italiana.

Dopo l’uscita del suo ultimo singolo, “I’ll Be There Forever”, scopriamo qualcosa in più sulla biografia di Junior V.

Classe 1998, Vincenzo comincia a suonare il basso e la chitarra fin dall’età di 9 anni, avvicinandosi molto preso al reggae, attraverso l’ascolto di artisti internazionali come Clinton Fearon (ex Gladiators), i Wailing Souls, Sizzla Kalonji e Luciano. Nel corso degli anni, Junior fa suoi altri stili musicali, combinando il reggae con il dub, il jazz, il folk, lo ska e la black music.

Nel 2016 esce il primo album, “Running on Jah Way”, in cui Junior V spazia tra i generi musicali, dal reggae a brani più acustici, con testi sempre ricchi di spiritualità, consapevolezza e originalità. Al disco partecipano Ras Tewelde in “Only Him”, Hobo – percussionista e voce dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore – in “Pulsazione Mistica”, Francisca in “One Perfect Love” e l’etiope Ras Abel in “The Cradle of Humanity”. Una prova molto interessante, considerata la giovane età del cantante.

Junior V non ha mai voluto dare un’identità alla propria musica, che ha sempre definito “mistica”, e la spiritualità è un elemento sempre presente, anche nei testi più elaborati.

Nel 2018 esce l’album “My Shelter”, anticipato dal singolo “Il temporale”, arrivato in semifinale alle selezioni per il Festival di Sanremo. Il nuovo singolo, uscito il 18 maggio, è “I’ll Be There Forever”, in cui Junior V mescola il reggae al folk e al blues. Il risultato è un brano con un ritornello melodico e un’atmosfera pop internazionale. Come per tutti gli altri brani, il testo riveste un’importanza fondamentale: Junior V ha dedicato questa canzone a suo padre e le parole sono un messaggio di ringraziamento a tutti i padri che riescono a essere presenti nella vita dei propri figli.

Vincenzo vive sempre in Puglia e, nonostante componga sia in italiano che in inglese, per il momento non ha nessuna intenzione di lasciare la sua terra, che ritiene la sua principale fonte di ispirazione.

Chi è Junior V, giovane cantante reggae pugliese Fonte: Facebook

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti