Fonte: Getty Images

"Juventus va penalizzata di 3 punti perché..."

L'avvocato Angelo Pisani è pronto a presentare un esposto in cui verrebbero richiesti i punti di penalizzazione

Pubblicato:

Il presidente del Movimento Noi Consumatori, l’avvocato Angelo Pisani, noto per aver difeso Diego Armando Maradona e la famiglia di Ciro Esposito, è pronto a far partire un esposto in cui verrebbero richiesti 3 punti di penalizzazione per la Juventus.

Tutto ruota intorno alla clausola compromissoria, particolare componente dell’art.30 del regolamento della FIGC, che la Juventus avrebbe violato all’epoca del ricorso al TAR del Lazio per ottenere un risarcimento in seguito alla retrocessione in Serie B post Calciopoli.

L’avvocato Angelo Pisani è intervenuto ai microfoni di sportface.it per fare chiarezza su questo esposto: “La clausola compromissoria è l’impegno, che tutti assumono con la Federazione al momento dell’iscrizione ai campionati, di non andare più avanti rispetto a quelli che sono i gradi della giustizia sportiva. Società e tesserati, quindi, non possono rivolgersi alla giustizia ordinaria quando la giustizia sportiva si è già pronunciata”.
Nel caso della Juventus, la motivazione del TAR che aveva portato a respingere il ricorso era stata proprio quella dell’impossibilità di pronunciarsi, in seguito alla decisione del collegio arbitrale. “Ci sarebbe una legge del 2003 che consente, in alcuni casi, il ricorso alla giustizia ordinaria. Ma non quando c’è stata già una decisione da parte del giudice sportivo e questo vale, secondo la nostra interpretazione, anche per quanto riguarda i ricorsi di natura economica”.

La richiesta, dunque, è di penalizzare la squadra: “La penalità, in questi casi, deve essere decisa dalla Federazione. Noi abbiamo chiesto 3 punti di penalizzazione in classifica. Se ciò non avvenisse, ci troveremmo in una situazione paradossale: tutti potrebbero rivolgersi alla giustizia ordinaria, anche per un rigore non concesso”.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti